Pari Opportunità - Centro risorse donna

Ultima modifica 16 gennaio 2020

Progetto Pari Opportunità
Il Comune di Marnate è sensibile alla parità tra uomini e donne,ha per questo istituito un servizio finalizzato a aiutare le donne a raggiungere la piena parità con gli uomini nella vita sociale,politica,economica e culturale. Tale iniziativa si è concretizzata nel Centro Risorse.

Data la proposta formulata dalla Regione Lombardia – Unità Organizzativa politiche femminili e pari opportunità -  rivolta a sostenere gli enti locali impegnati nello svolgimento di politiche e azioni per lo sviluppo delle pari opportunità tra uomini e donne,il Centro Risorse Regionale ha come obiettivi la promozione di progetti di sviluppo locale per favorire l'inserimento delle donne nella vita economica e sociale e la promozione dello sviluppo della cultura delle pari opportunità,attraverso l'informazione, la formazione, la consulenza,lo sviluppo di progetti e la documentazione.

Dopo aver acquisito il parere favorevole ai sensi dell'art. 49 del Decreto Legislativo 18 Agosto 2000,n°267 rilasciati dal Responsabile del Servizio Socio-Assistenziale in ordine alla regolarità tecnica,il Comune di Marnate  ha aderito alla Rete dei Centri Risorse Locali di Parità attivata ed animata dal Centro Risorse Regionale.

Parte integrante della deliberazione illustra il progetto comunitario 'RECIFE' promosso dalla Regione Lombardia e finanziato nell'ambito del programma Comunitario di cooperazione interregionale.

Questo progetto tende a sviluppare la dimensione locale verso:

• Azioni che favoriscono la conciliazione tra vita professionale e familiare di donne e uomini;
  • Il rafforzamento di una cultura di pari opportunità nei programmi e nelle azioni complessive;
  • La capacità di partecipazione e progettazione a favore delle donne.

Il Comune di Marnate durante il corso di questi anni ha stanziato vari progetti nell'ambito delle pari opportunità tra cui:

• Corso di italiano per donne straniere volto a favorire l'avvicinamento tra le diverse culture che compongono la comunità. Questo corso ha ottenuto un ottimo successo tanto da essere replicato negli anni successivi.
  • Nell'anno 2009/2010 progetto 'Piccoli progetti per grandi idee' voluto dall'Amministrazione Comunale per coinvolgere le classi di terze della scuola secondaria di primo grado in attività finalizzate alla prevenzione della violenza e dei comportamenti non corretti. Il percorso è stato condotto da psicologi specializzati in materia per aiutare ragazzi/e a prevenire determinati atteggiamenti ma anche a sviluppare meccanismi di autodifesa psicologica.
  • Progetto sovracomunale V.O.L.O (Valle Olona Orientamento) offre alle scuole incontri di informazione orientativa e orientamento alla scelta formativa finalizzati al superamento degli stereotipi di genere che condizionano le scelte.
  • Progetto 'Oltre la parità' pari opportunità e conciliazione, realizzato per superare lo stereotipo di 'donna di casa' e 'uomo in carriera' al fine di permettere ai papà di essere piu' vicini ai figli e alle mamme di essere piu' visibili nel lavoro.

• Diritti e pari opportunità per i genitori che lavorano
  • La conciliazione famiglia-lavoro