Seguici su
Cerca

Fondo nazionale per le non autosufficienze - Misura B2

Ultima modifica 29 luglio 2024

Fondo nazionale per le non autosufficienze - Misura B2

La Misura B2 è un sostegno riservato alle persone in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza e si concretizza in interventi per garantire la piena permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel proprio contesto di vita.

Il contributo mensile e il voucher sociale vengono destinati oltre all'assistenza di anziani, adulti e minori e vengono erogati attraverso gli Ambiti Territoriali, previa valutazione e predisposizione del "Progetto individuale di Assistenza".

Il buono sociale si propone di intervenire a sostegno di situazioni di disagio riconducibili a difficoltà economiche, sociali, psicologiche, sul piano della salute e dell'autonomia individuale perseguendo le seguenti finalità generali:

  • avviare nei confronti dei soggetti richiedenti un intervento di assistenza economica finalizzata,cioè basata sul coinvolgimento attivo del fruitore,rendendolo partecipe all'azione di recupero,prevedendo e definendo insieme a lui le condizioni da rispettare.
  • sostenere a livello domiciliare le persone disabili anche con progetto educativo al fine di favorirne la permanenza nell'ambiente di vita e di relazione ed evitare o ritardare il ricovero in strutture residenziali
  • sostenere la famiglia nei suoi compiti di cura

Per accedere: presentare domanda all’apertura del bando pubblicato dall’Ambito Territoriale.

Normative di riferimento:

Azienda Speciale Consortile Medio Olona Servizi alla Persona

Regione Lombardia - Misura B2


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot