Notizie dall'Ambiente

Pubblicato il 8 settembre 2020 • L'Angolo del Sindaco

settimana scorsa, come preannunciato, si è tenuto un tavolo tecnico di aggiornamento lavori circa l'annoso problema dei miasmi in valle Olona. Durante la riunione il Politecnico ha dato atto della numerosa e puntuale partecipazione dei cittadini alla raccolta dei dati attraverso l'App OdourCollect ed ha riferito di avere in corso l'analisi dei dati raccolti da confrontare poi con i rilievi effettuati nei siti individuati come di interesse d'indagine. Il percorso è ancora lungo, ma l'iter procedurale è, dopo anni, finalmente tracciato con chiarezza: vi sono evidenze che verranno scientificamente elaborate al fine di giungere alla identificazione delle cause del problema onde individuarne rimedi e soluzioni. Dobbiamo essere fiduciosi e continuare nel nostro, piccolo ma importante, contributo di segnalatori.

Nelle prossime settimane, verrà organizzato un incontro con ATS al fine di esporre  ai cittadini le conclusioni di una indagine epidemiologica sul tema. Anche questo costituirà un passo avanti.

Da ultimo, poichè nei giorni scorsi tutti abbiamo letto le notizie della presenza di casi di legionella vicino a noi, seppur in assenza di alcun sospetto nel nostro comune, ci siamo attivati, con l'Ufficio Tecnico per avere notizie circa le nostre forniture di acqua potabile. La Società Alfa ci ha comuncato che si sta attenendo alle prescrizioni di ATS Insubria di Varese e che i controlli sono in corso esclusivamente sulla rete idrica del comune interessato dai casi accertati in quanto non vi è evidenza di altri casi di sospetta legionellosi sul territorio provinciale. Sul sito della società Alfa potrete trovare consigli utili per la prevenzione del contagio.

Un caro saluto ed una buona serata.