Giornata della memoria 2020

Pubblicato il 27 gennaio 2020 • L'Angolo del Sindaco

“Capire è impossibile, conoscere è necessario”  Primo Levi

Oggi ricordiamo, senza volere esprimere concetti ridondanti, la terribile vicenda della Shoah. Nel domandarmi perché fare attenzione a quanto accaduto in passato, ho scelto come spunto di riflessione la frase di Primo Levi perché anche laddove non possiamo comprendere l’esistenza di un progetto ben organizzato dietro eventi di sterminio, non possiamo rimanervi indifferenti e preferire rivolgere lo sguardo altrove.

E’ necessario invece conoscere l’accaduto, quindi la storia, per prendere consapevolezza che, seppur terribili, quei fatti sono realmente accaduti; da qui trarre insegnamenti e spunti  per poter riconoscere nella nostra realtà situazioni di emarginazione e quindi essere in grado di reagire con forza, a partire dal nostro quotidiano.

Invito ciascuno a dedicare oggi almeno un pensiero al fatto storico e, in particolare a tutte le persone che ne sono state vittime.