Bosco del Rugareto

Pubblicato il 14 settembre 2021 • L'Angolo del Sindaco

Nel fine settimana appena trascorso si è svolta, quest'anno nel nostro paese, la Festa del Bosco del Rugareto.

La manifestazione è iniziata con un'affascinante passeggiata notturna nel bosco in compagnia delle GEV che hanno svelato curiosità e caratteristiche della flora e della fauna, facendoci provare sensazioni speciali con qualche brivido di suspence nell'aspettare i rapaci....
Nella giornata di domenica, alla mattina, il nostro amico Bosco ha potuto godere di un trattamento di bellezza da parte di cittadini di Marnate, di Rescaldina e di Gorla Minore che gambe in spalla, guanti sulle mani e sacchetti alla cintola hanno raccolto una gran quantità di rifiuti di ogni genere e tipo facendo a gara per raccoglierne il maggior numero possibile. Al passaggio di questo squadrone di accaniti ed allegri spazzini, il nostro bosco, senza distinzione di confini, ha assunto una particolare e ritrovata bellezza naturale.
Dopo un momento di meritato e gustoso rifocillamento, la festa è proseguita con animazione per i bambini che hanno viaggiato in mondi fantastici e sperimentato attività sportive note e meno classiche.
Tutti i partecipanti hanno potuto ripercorrere i tempi passati passeggiando tra auto e moto d'epoca con qualche lacrimuccia per i bei tempi andati da parte dei più anziani che hanno rivissuto avventure amorose e non, a bordo delle utilitarie di qualche decennio fa.
A conclusione della giornata ottima musica con aperitivo.
La giornata dedicata all'Ambiente ci ha consentito di godere delle bellezze della natura che circondano il nostro paese: l'augurio per il prossimo futuro è di non doverci più recare nel bosco per raccogliere spazzatura ma solo per passeggiare, correre e pedalare. La frequentazione del bosco allontana anche chi lo sfrutta come sede di attività poco lecite, dunque andiamoci spesso, viviamolo in compagnia  soffermandoci ad assaporarne le bellezze e proteggiamolo ciascuno con il proprio singolo comportamento d'esempio per tutti.
Le persone da ringraziare per l'ottima riuscita della giornata sono moltissime e non sto quindi ad elencarle: invio un sincero e caloroso ringraziamento a tutti gli organizzatori ed ai partecipanti, alle autorità ed agli uffici comunali ed a quelli del Parco: ciascuno si senta orgoglioso di amare il proprio territorio e di viverlo con la cura e l'attenzione che merita.
La festa del Rugareto per quest'anno finisce qui con grande soddisfazione e ci diamo appuntamento a quella del prossimo anno; ciò che non finisce è l'entusiasmo con cui continueremo le nostre passeggiate per vivere il bosco.
Grazie!!
A presto...a spasso nel bosco!