Avviso importante

Pubblicato il 26 maggio 2020 • L'Angolo del Sindaco

ho il piacere di comunicarVi che il Ministero della Salute, su indicazione del Comitato Tecnico Scientifico, ha promosso con l’Istituto Nazionale di Statistica - ISTAT un’indagine di siero-prevalenza della popolazione inerente l’infezione da virus Sars-Cov-2: da ieri, lunedì 25 maggio sono iniziati i lavori ed in questi giorni ATS sta completando le liste delle persone da contattare secondo criteri prestabiliti.

Sono coinvolte 150.000 persone, residenti in duemila Comuni, selezionate da ISTAT quale campione rappresentativo dell’intera popolazione italiana. Il Comune di Marnate è stato selezionato, con alcuni altri della provincia di Varese, ed il numero complessivo dei test che verranno eseguiti sul territorio comunale sarà pari a 67: i cittadini estratti verranno contattati telefonicamente dalla Croce Rossa Italiana per fissare un appuntamento per il test, che consisterà in un piccolo prelievo di sangue presso i Centri prelievo individuati dalla Regione.

Questa iniziativa rappresenta un’opportunità per i cittadini Marnatesi, sia per quelli che verranno estratti per sottoporsi al test, sia per tutti gli altri che beneficeranno dei risultati dell’indagine scientifica. Chi verrà quindi contattato, valuti, in assoluta libertà se aderire e sottoporsi al test oppure rifiutare: non vi sono obblighi di sorta.

A questo link potrete trovare tutte le informazioni relative alla indagine:

Un caro saluto a tutti.