Aggiornamento Covid ma non solo

Pubblicato il 16 settembre 2020 • L'Angolo del Sindaco

il numero dei positivi nel nostro Comune è salito a due: anche il nuovo positivo, che già era in isolamento fiduciario in attesa dell'esito del tampone eseguito per scrupolo, è asintomatico come l'altra persona positiva. Si tratta quindi di soggetti al momento in buona salute ma obbligate al rispetto della procedura prevista dai protocolli di ATS. A loro va il pensiero serale affinchè possano affrontare questa prova di coraggio e di isolamento ancora più difficile da vivere nel momento attuale in cui tutto sta riprendendo.

Altro aggiornamento: questa mattina mi sono recata di persona a verificare la situazione all'ingresso dei nostri ragazzi delle scuole primaria e secondaria. La situazione, caratterizzata fortunatamente da più ingressi, permette da un lato il rispetto delle normative di sicurezza antiCovid ma dall'altro evidenzia alcune criticità che ho subito riportato agli uffici scolstici e comunali i quali le hanno subito prese in carico.

Mentre si lavora a soluzioni migliorative e durature nel tempo per la regolazione del traffico e la gestione della circolazione nei pressi delle scuole, è stata già predisposta la prima misura riguardante l'ingresso dei ragazzi al cancello di Viale Lombardia del plesso Dante: gli alunni potranno entrare nel cancello che sarà aperto dalle ore 7,40 ed attendere all'interno il momento di ingresso effettivo nelle proprie aule. Ciò per evitare la presenza di numerose persone a piedi lungo la pista ciclabile a ridosso della carreggiata.

Per evitare l'ingombro delle corsie del Viale Lombardia (strada molto trafficata) chiedo ai genitori collaborazione evitando di sostare con l'auto sulle banchine a lato della sede stradale per agevolare la circolazione ed evitare rischi a pedoni e veicoli. Occorre grande sensibilità e pazienza in questi primi giorni. Nella consapevolezza delle difficoltà e dei disagi che tutti Voi state sperimentando, Vi invito semplicemente a pensare che tutti gli sforzi, posti in essere da ciascuno secondo le prorprie competenze e ruoli, sono volti a garantire il diritto allo studio nella sicurezza dei nostri ragazzi.

Un caro saluto.