Seguici su
Cerca

Primo giorno di scuola

Pubblicato il 9 settembre 2021 • L'Angolo del Sindaco

evviva la scuola! evviva la scuola in presenza! 

frasi che un paio di anni fa avremmo dato per scontate, oggi rappresentano un dono.
Con questa breve considerazione voglio augurare a tutti gli studenti marnatesi, che oggi, e nei prossimi giorni, inizieranno il percorso del nuovo anno scolastico, un'esperienza meravigliosa, dalla quale trattenere ogni emozione ed ogni singolo avvenimento quotidiano apprezzandone la peculiarità nella normalità ritrovata.
Un pensiero speciale va ai più piccoli. Tra lacrime e musetti tristi del primo momento, spunteranno, dopo l'accoglienza dei più grandi, sorrisi, magari sdentati, carichi di simpatia e di curiosità.
Un augurio anche a tutti gli insegnanti che vivono la consapevolezza e le difficoltà del necessario adeguamento alle diverse realtà mutevoli: a loro in particolare, ed alla Preside che li coordina e guida con prudenza e determinazione, un ringraziamento anticipato per la disponibilità e la sensibilità con cui si prenderanno cura dei nostri bambini e ragazzi anche con l'aiuto di tutto il personale scolastico. 
Infine un augurio ed un ringraziamento ai genitori che affrontano in questi anni una difficoltà nuova e mutevole per conciliare il proprio lavoro con i ritmi della scuola, per la capacità di adattamento e di adeguamento che solo mamme e papà conoscono e riescono a mettere in campo.
Anche per loro il primo giorno di scuola rappresenta nuove fatiche e nuovi ritmi, appagato tuttavia dalla felicità dei propri figli. 
Mi auguro, e Vi auguro che in questo anno di auspicata ripresa, tutte le sinergie sperimentate negli anni passati possano portare ad una ancora più proficua collaborazione e unione di forze e competenze con l'obiettivo di sostenere i nostri ragazzi nel loro percorso formativo e di vita aiutandoli ad affrontare le numerose difficoltà del periodo attuale accompagnandoli verso i loro successi.
Un abbraccio a tutti.
Buon primo giorno di scuola!!!