Seguici su
Cerca

Ottobre rosa

Pubblicato il 13 ottobre 2022 • L'Angolo del Sindaco

Carissimi,

come di consueto, anche quest'anno il mese di Ottobre è dedicato alla prevenzione dei tumori femminili.

La campagna di prevenzione offre diverse iniziative di sensibilizzazione a livello locale e nazionale. A Milano infatti ci sarà la classica camminata dove sarà possibile contribuire con donazioni e sottoscrizione sui siti dedicati.

Nel nostro paese, essendo già in programma per sabato 15 ottobre, la camminata contro la violenza di genere organizzata dall'associazione Icore (centro antiviolenza che ha sede sul nostro territorio), non ci sarà la consueta Pink Parade marnatese.

Sarà tuttavia possibile unirci tutti in cammino a questa iniziativa di Icore, percorrendo le vie del paese con un tocco di rosa, e portando coralmente entrambi i messaggi: uno di ferma opposizione ad ogni forma di violenza di genere e di solidarietà verso le vittime, e nel contempo un messaggio di speranza per tutte quelle donne che lottano contro la malattia, ricordando l'importanza della prevenzione e confidando nel potere della ricerca. 

L'appuntamento è quindi per sabato pomeriggio alle ore 15:00 in Piazza S. Ilario, orario di partenza della camminata. 

Sempre sabato 15 ottobre, alle ore 20,45, si terrà un concerto presso lo Sportinclub Mondodomani, dal titolo "Incantevole Italia", organizzato dall'Associazione Pentagramma, durante il quale vedremo la partecipazione delle Pink Ambassador di Varese, che offriranno la propria testimonianza, presentando infine la mezza maratona Varigotti-Loano che correranno dopo un lungo allenamento.

Vi aspettiamo numerosi!