Buon 2021!

Pubblicato il 31 dicembre 2020 • L'Angolo del Sindaco

"Ho scoperto che sono le piccole cose…

le azioni quotidiane della gente comune

che tengono a bada l’oscurità.

Semplici atti di gentilezza e amore."

In questa frase di Tolkien, tratta dal libro “Lo Hobbit”, è racchiuso l’anno che si conclude oggi, un 2020 travagliato, pieno di oscurità, di sofferenza, di preoccupazioni e difficoltà, spesso insormontabili… eppure un anno caratterizzato anche da solidarietà, resilienza, coraggio, collaborazione, reattività, generosità, creatività propositiva.  Questo è ciò che mi rende fiera del Paese che rappresento: una Marnate piena di talenti, di persone volenterose, capaci di collaborare per il bene comune  unendosi e non scoraggiandosi di fronte ad ogni sfida, nemmeno a quella rappresentata da un virus malefico come Il Covid19, che ci ha ferito sotto diversi aspetti, che ci ha portato via tantissime persone care, che ci ha messo in croce a livello economico e che ancora ci sta mettendo a dura prova.

Le persone che ci hanno lasciato in questo anno sono state 83 (non solo a causa del Covid): ci mancheranno tanto ma non le dimenticheremo, mai. A darci speranza però è il numero dei nati: Marnate nel 2020 ha accolto 61 nuovi piccoli cittadini, che con il loro arrivo, ravvivano e alimentano la nostra fiducia nel futuro.

La situazione attuale non ci permette di festeggiare alla grande, come sempre, con tutte le persone care che desidereremmo avere vicino per assaporare con un brivido di emozione gli ultimi secondi dell’anno che se ne va, nel conto alla rovescia che precede lo scoccare della mezzanotte, confidando in un anno migliore nel quale realizzare tutti i buoni propositi prefissati e in cui vedere diventare realtà i propri desideri.

Insomma, il 2020 fino all’ultimo, resta un anno particolare, pesante e con un seguito grigio, triste e silenzioso.  Eppure io so che tutti noi riusciremo a rendere colorato, brillante e scoppiettante anche questo Capodanno: lo abbiamo fatto per un anno intero e sono convinta che anche in questa sera la nostra voglia di stare insieme e di superare le distanze avrà la meglio, scatenando la genialità di ogni famiglia, di ogni persona, che già si sta attivando per raggiungere chi vorrebbe avere vicino materialmente e che invece quest’anno sarà lontano.

E così, in questa magica notte dove ogni anno si rivivono i momenti, i giorni, i mesi appena trascorsi e dove si concentrano tutte le emozioni, tutti i desideri e tutti i sogni da realizzare, a colorare la notte non saranno i fuochi d’artificio che, seppur bellissimi, hanno una luce effimera che si spegne subito…a colorare la notte saranno gli occhi, gli sguardi, i desideri, la capacità di sperare e di stupirsi delle persone, nonostante e soprattutto nel pieno delle difficoltà di questa pandemia.

Il conto alla rovescia questa sera arriverà come di consueto, a chiudere questo 2020.

E quest'anno, sono certa che tutti noi ci fermeremo, anche solo un attimo, a pensare alla situazione contingente e a desiderare che presto si ritorni ad una nuova normalità, a sperare che l’epidemia lasci il posto a tanta salute per tutti, confidando nella ripresa delle attività e dei momenti di convivialità per una nuova vita di comunità.

A tutto ciò io aggiungo un desiderio: che nel 2021 ciò che è stato seminato nel 2020 come segno di resistenza al nemico invisibile, germogli e si tramuti in una forza propulsiva ancora più esuberante, che permetta al nostro Paese di affrontare ciascun giorno nell’unità e compattezza con l’aiuto reciproco e disinteressato, con entusiasmo,  tenendo vivo il cuore pulsante della nostra cara Marnate.

Ringrazio di cuore quanti, nei vari ruoli ricoperti, hanno speso le proprie risorse, energie, tempo, competenze  per il nostro Paese, senza risparmiarsi, nel silenzio, spesso gratuitamente e con sacrificio: ogni contributo è stato prezioso e ci ha permesso di far fronte quotidianamente ad ogni esigenza introdotta dal virus e non solo.

Con tutto questo nel cuore, in questa ultima sera del pesantissimo 2020 che sta per concludersi, voglio inviare a ciascuno di Voi un augurio speciale e particolare per l’anno che verrà.

Buon 2021 a tutti!