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Modulistica Tributi

Ultima modifica 7 maggio 2024

Gli utenti interessati possono comunicare il proprio indirizzo e-mail all'Ufficio Tributi. Il modulo dovrà essere debitamente compilato, sottoscritto in originale o tramite Firma Digitale e trasmesso preferibilmete a mezzo e-mail all'indirizzo: tributi@comune.marnate.va.it

ERRATA COMPILAZIONE DEL MODELLO F24 DA PARTE DEL CONTRIBUENTE

Nel caso in cui il contribuente si accorga di avere erroneamente compilato il modello di versamento F24 attribuendo, ad esempio, errati codici tributo oppure distribuendo in modo errato l'imposta per i diversi immobili, sempre che il totale versato corrisponda a quanto complessivamente dovuto, è possibile inoltrare all'Ufficio una comunicazione indicando i dati errati inseriti nel modello F24 e le corrispondenti correzioni da apportare.

L'Ufficio, una volta ricevuta la comunicazione, provvederà a modificare i dati erronei di versamento pervenuti dall'Agenzia delle Entrate.

ERRATA DIGITAZIONE DA PARTE DELL'INTERMEDIARIO (BANCA/POSTA) DEL CODICE CATASTALE DEL COMUNE

Con l'utilizzo del F24 per il pagamento dei tributi locali, si sono riscontrati casi in cui il contribuente presenta, in banca o in posta, il modello F24 con l'esatta indicazione del codice catastale E965 corrispondente al Comune di Marnate, ma, a causa di un errore di digitazione dell’operatore, viene inserito nel terminale un codice differente con conseguente riversamento della somma ad altro Comune.

Su richiesta dell'interessato, che presenta la delega modello F24 in proprio possesso contenente l'esatta indicazione del codice Comune (E965), le banche e gli uffici postali devono procedere alla rettifica del codice ai sensi della Risoluzione n. 2/DF del 13 dicembre 2012 del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

In questo modo, l'intermediario provvederà all'annullamento del modello F24 che contiene l'errore e a inviarlo nuovamente con i dati corretti affinchè la somma sia riversata al Comune di Marnate.
I contribuenti che si trovano in questa situazione sono invitati ad inoltrare una richiesta scritta(può essere utilizzato il modello in allegato già predisposto dal Comune), alla banca o all’ufficio postale nel quale hanno eseguito il versamento, al fine di ottenere la correzione dell'errore sulla base del modello F24 cartaceo in loro possesso, evitando nel contempo ulteriori richieste di pagamento da parte del Comune di Marnate. Una copia della lettera dovrà essere inviata (anche a mezzo e-mail) o consegnata per conoscenza al Comune di Marnate – piazza S. Ilario 1, in orario di apertura.
Si precisa che il Comune non può chiedere direttamente la correzione, in quanto si tratta di un rapporto privatistico tra la banca/posta e il contribuente, pertanto sarà quest’ultimo che dovrà chiedere la correzione presentando idonea documentazione dalla quale sia rilevabile l'errore

 

TASI - Tributo per servizi indivisibili

Modulo richiesta rimborso TASI

Se è stato versato un tributo superiore al dovuto è possibile chiedere il rimborso utilizzando l'apposito modello. Lo stesso dovrà essere consegnato all'Ufficio Protocollo comunale o inviato a mezzo PEC all'indirizzo: tributi.marnate@anutel.it 

A termini di Regolamento la richiesta verrà evasa dall'Ufficio competente entro 180 giorni dal ricevimento.

 

TARI - Tassa sui rifiuti

Richiesta di rimborso

Se è stato versato un tributo superiore al dovuto è possibile chiedere il rimborso utilizzando l'apposito modello. Lo stesso dovrà essere consegnato all'Ufficio Protocollo comunale o inviato a mezzo PEC all'indirizzo: tributi.marnate@anutel.it 

A termini di Regolamento la richiesta verrà evasa dall'Ufficio competente entro 120 giorni dal ricevimento.

 

Denuncia iscrizione e variazione - utenze non domestiche

La dichiarazione TARI deve essere presentata obbligatoriamente da chi detiene l'immobile, all’inizio, ad ogni cambio di destinazione d'uso delle aree detenute (per esempio un area che precedentemente era destinata alla produzione diviene un magazzino) o alla cessazione del possesso, dell’occupazione o della detenzione dei locali e delle aree scoperte, entro un mese dall’evento.

Il modello dovrà essere presentato all'Ufficio Protocollo comunale o trasmesso a mezzo PEC all'indirizzo protocollo@comunemarnate.legalmailpa.it 

 

Denuncia iscrizione e variazione - Utenze Domestiche

La dichiarazione TARI deve essere presentata obbligatoriamente da chi detiene l'immobile, all’inizio, ad ogni variazione o cessazione di possesso, dell’occupazione o della detenzione dei locali e delle aree scoperte, entro un mese dall’evento.

Il modello dovrà essere presentato all'Ufficio Protocollo comunale o trasmesso a mezzo PEC all'indirizzo protocollo@comunemarnate.legalmailpa.it

 

Altra modulistica:

Denuncia di cessazione

Domanda di esenzione

Reclamo da trasmettere al Comune

Reclamo da trasmettere al Gestore

Richiesta di rientro nel Servizio Pubblico

Richiesta di uscita dal Servizio Pubblico


I.M.U - Imposta municipale propria

Modello dichiarazione I.M.U 

Modulo istruzioni I.M.U.

Modulo richiesta rimborso IMU

Se è stato versato un tributo superiore al dovuto è possibile chiedere il rimborso utilizzando l'apposito modello. Lo stesso dovrà essere consegnato all'Ufficio Protocollo comunale o inviato a mezzo PEC all'indirizzo: tributi.marnate@anutel.it

A termini di Regolamento la richiesta verrà evasa dall'Ufficio competente entro 180 giorni dal ricevimento.

 

Ravvedimento operoso

Il Ravvedimento Operoso è uno strumento introdotto dall’art. 13 del D.lgs. n. 472 del 1997 (Disposizioni generali in materia di sanzioni amministrative per le violazioni di norme tributarie, a norma dell’articolo 3, comma 133, della legge 23 dicembre 1996, n.662) che consente a tutti i contribuenti, in caso di omesso o insufficiente versamento di tributi entro le scadenze stabilite, di regolarizzare la propria posizione versando spontaneamente quanto dovuto.

Il ravvedimento operoso è utilizzabile solo se la violazione non sia stata già contestata e comunque non siano iniziate attività amministrative di accertamento delle quali il contribuente abbia avuto formale informativa.

Le sanzioni e gli interessi vanno versati sommandoli all’imposta dovuta utilizzando lo stesso codice tributo.

Le tipologie di ravvedimento applicabili ex lege sono le seguenti:

  • Entro 14 giorni dall’omesso versamento: sanzione allo 0,1% per ogni giorno di ritardo più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.
  • Tra i 15 ed i 30 giorni dall’omesso versamento: sanzione pari all’1,5% più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.
  • Dopo il 30° giorno di ritardo e fino al 90° giorno: sanzione fissa del 1,67% dell’importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.
  • Dai 91 ai 364 giorni di ritardo (ma comunque entro i termini di presentazione della dichiarazione relativa all’anno in cui è stata commessa la violazione): sanzione pari al 3,75% più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale;
  • Entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione ovvero, quando non è prevista dichiarazione periodica, entro due anni dall'omissione o dall'errore: sanzione pari al 4,29% più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale;
  • Oltre il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione ovvero, quando non è prevista dichiarazione periodica, oltre due anni dall'omissione o dall'errore: sanzione pari al 5% più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale;

Il calcolo degli interessi

Oltre alla sanzione il contribuente è tenuto a versare, per ogni giorno di ritardo, gli interessi calcolati sul tasso di interesse legale annuo. Di seguito il valore fissato dai decreti del ministero dell’Economia e delle Finanze:

  • dal 1° gennaio 2022: 1,25% (decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 13 dicembre 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.297 del 15/12/2021)
  • dal 1° gennaio 2021: 0,01% (decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 11 dicembre 2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 310 del 15/12/2020)
  • dal 1° gennaio 2020: 0,05% (decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 12 dicembre 2019, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.293 del 14/12/2018)
  • dal 1° gennaio 2019: 0,8% (decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 12 dicembre 2018, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.291 del 15/12/2018)
  • dal 1° gennaio 2018: 0,3% (decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 13 dicembre 2017, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 292 del 15/12/2017)

Modalità di versamento

Come stabilito dalla Risoluzione n. 35/E del 12 aprile 2012 dell’Agenzia delle Entrate, «in caso di ravvedimento le sanzioni e gli interessi sono versati unitamente all'imposta dovuta».

Ciò implica che nel Modello F24 da compilarsi per il versamento andranno utilizzati i codici per i versamenti ordinari.

Per il calcolo è possibile avvalersi del calcolatore on-line messo a disposizione dal Comune.  

 

Dichiarazione assimilazione abitazione principale IMU

L'unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari, a seguito di ricovero permanente ed a condizione che la stessa non risulti locata, è equiparabile all'abitazione principale. Non dovrà essere quindi versata l'IMU ma, fino al 31.12.2015, la TASI.

Per ottenere l'agevolazione dovrà essere compilato il modello messo a disposizione dal Comune di Marnate e successivamente dovrà essere consegnato all'Ufficio Protocollo o trasmesso a mezzo PEC all'indirizzo protocollo@comunemarnate.legalmailpa.it entro il mese di giugno dell'anno successivo a quello di imposta.

 


Cimitero

Voltura bolletta lampada votiva

E' possibile cambiare il nominativo della persona a cui intestare la fattura della Lampada Votiva.

Il nuovo intestatario dovrà compilare l'apposito modello, sottoscriverlo e consegnarlo all'Ufficio Protocollo comunale in orari di apertura o trasmetterlo a mezzo PEC all'indirizzo protocollo@comunemarnate.legalmailpa.it

 

Variazione indirizzo bolletta lampada votiva

In caso di variazione dell'indirizzo di residenza dell'intestatario della fattura per la Lampada Votiva è necessario darne comunicazione all'Ufficio Tributi compilando il modello allegato.

L'intestatario dovrà compilare l'apposito modello, sottoscriverlo e consegnarlo all'Ufficio Protocollo comunale in orari di apertura o trasmetterlo a mezzo PEC all'indirizzoprotocollo@comunemarnate.legalmailpa.it


Eliminazione LAMPADA VOTIVA con privacy

Per eliminare il collegamento elettrico ad una lampada votiva, l'intestatario del canone dovrà compilare l'apposito modello, sottoscriverlo e consegnarlo all'Ufficio Protocollo comunale in orari di apertura o trasmetterlo a mezzo PEC all'indirizzo protocollo@comunemarnate.legalmailpa.it


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