Seguici su
Cerca

IMU 2024 - Scadenza pagamento SALDO

Imu

Data :

2 dicembre 2024

IMU 2024 - Scadenza pagamento SALDO
Municipium

Descrizione

Si comunica che entro il 16 DICEMBRE 2024 deve essere versata la rata a SALDO dell'IMU. Il versamento dovrà essere effettuato in autoliquidazione dal contribuente sulla base delle aliquote sottoriportate.

E' disponibile il calcolo online cliccando sul banner CALCOLOIMU24

 

ALIQUOTE:

E' abolita l'I.M.U. sulla abitazione principale e le relative pertinenze nei limiti di una sola unità per ciascuna delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7 esclusi i fabbricati classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

4‰ unità immobiliari adibite ad abitazione principale categorie A/1–A/8–A/9 e relative pertinenze nei limiti di una sola unità per ciascuna delle categorie catastali C/2, C/6, C/7, con detrazione d'imposta pari ad € 200,00, fino a concorrenza dell'imposta dovuta sui citati immobili

7,6‰ unità immobiliari concesse in uso gratuito ai parenti in linea retta di primo grado che la utilizzano come abitazione principale e relative pertinenze (C/2, C/6 e C/7) nella misura di una unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali. Per tale casistica sussiste obbligo dichiarativo.

10‰ immobili compresi nella categoria catastale “A”

CON ESCLUSIONE

  • Delle unità immobiliari adibite ad abitazione principale
  • Delle unità immobiliari ad uso abitativo comprese le relative pertinenze concesse in uso gratuito a parenti in linea retta di 1° grado o in comodato con atto registrato (vedi sopra) a cui si applica aliquota ridotta pari al 7,6‰

9,6‰ immobili compresi nella categoria catastale “B”

10‰ immobili compresi nella categoria catastale “C”

CON ESCLUSIONE

  • Delle pertinenze delle unità immobiliari adibite ad abitazione principale
  • Delle pertinenze delle unità immobiliari ad uso abitativo concesse in uso gratuito a parenti in linea retta di 1° grado o in comodato con atto registrato (vedi sopra) a cui si applica aliquota ridotta pari al 7,6‰

9,6‰  unità immobiliari comprese nella categoria C1 e C3 utilizzati dal proprietario per svolgimento attività. Per tale casistica sussiste obbligo dichiarativo.

10‰ immobili del gruppo “D”

9,6‰  aree edificabili

VALORE AREE FABBRICABILI

2013 - Delibera G.C. n. 99 del 18.11.2013

9,6‰  terreni agricoli

1‰  fabbricati rurali ad uso strumentale

10‰ immobili non compresi nelle casistiche e categorie catastali sopraindicate

Esenti fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati (art.2 del d.l. 31/08/2013, n. 102)

 

TASI

La TASI è abolita (ai sensi del comma 738 dell’art. 1 della legge 27 dicembre 2019, n. 160). E’ possibile comunque ravvedersi per gli anni precedenti in base alle aliquote deliberate.

 

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2024, 13:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot