Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus - racconto della giornata

Pubblicato il 19 marzo 2024 • Comune , Coronavirus , Eventi , Scuola , Sociale , Solidarietà

In occasione della "Giornata nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus", l'Amministrazione comunale ha invitato la cittadinanza a partecipare alla ricorrenza che si è tenuta Lunedì 18 marzo alle ore 09.30 presso il cortile della Scuola Secondaria di 1° grado Alighieri in via San Carlo, 55 alla presenza degli studenti delle classi terze.

L'intervento del sindaco ha sottolineato l'importanza della commemorazione e il ricordo delle vittime, il ricordo del supporto e della resilienza della comunità e la gratitudine verso gli operatori sanitari e i lavoratori essenziali.

È stato sottolineato anche il merito degli insegnanti e del tutto il personale scolastico che ha garantito il prosieguo dell'attività scolastica durante la pandemia aggiornando rapidamente le modalità di insegnamento, al quale gli studenti si sono adattati sacrificando gli interscambi sociali.

Alcuni studenti hanno letto dei contributi toccanti indirizzati ai "se stessi del 2021": dei brevi pensieri di rassicurazione sul fatto che le situazioni migliorano e c'è sempre spazio per la speranza di un futuro migliore.

A seguire si è osservato un minuto di silenzio e si è svolto un abbraccio collettivo.
Infine, i presenti hanno attaccato dei palloncini in ricordo simbolico di chi non è c'è più.

È possibile leggere il contributo di Loretta Girola sul Bustese al link "Covid, anche la scuola ha avuto i suoi eroi"

commemorazione covid invito

Allegato 186.15 KB formato jpg