Ufficio Tributi

Ultima modifica 4 ottobre 2023

Orari di apertura al pubblico:

Martedì              10,30-12,30 su appuntamento 16,15-18,00 accesso libero

Giovedì          9,30-12,45 accesso libero

1°e 3°sabato del mese 9,00-12,00 accesso libero

tel. 0331 368232 - 0331 368223
Email: tributi@comune.marnate.va.it
PEC: tributi.marnate@anutelpec.it

RESPONSABILE: DOTT.SSA ELENA CICHELLERO

mail: elena.cichellero@comune.marnate.va.it

Individuazione del soggetto competente in ordine alle procedure di reclamo e mediazione di cui all'art. 17bis del D.lgs 546/1992 - Delibera della Giunta Comunale n. 63/2023

Individuazione e nomina del funzionario responsabile dei tributi comunali - Delibera della Giunta Comunale n. 64/2023

L’Ufficio Tributi ha competenza in materia di gestione e controllo delle varie imposte e tasse comunali.

In particolare:

• dà informazioni ai contribuenti sugli adempimenti tributari e fiscali a loro carico, con particolare riferimento alle scadenze dei versamenti;
  • riceve le dichiarazioni, ne controlla il contenuto e verifica i pagamenti;
  • emette gli avvisi di accertamento nei confronti dei contribuenti morosi, ai fini del recupero dell'evasione/elusione;
  • riceve le richieste di rimborso, annullamento o rettifica di atti e ne segue l’istruttoria.

In merito alla TARI (tassa rifiuti), oltre agli aspetti sopra enunciati, l’ufficio procede al calcolo della tariffa ed all’invio degli avvisi di pagamento annuali e dei relativi F24. Da qualche anno inoltre, l’ufficio, a richiesta del contribuente, in alternativa all’invio cartaceo ha attivato il servizio di trasmissione degli avvisi di pagamento tramite email.

L’Ufficio Tributi provvede all'aggiornamento sistematico della banche dati inerenti i tributi gestiti, anche con opportuni incroci con le altre banche dati: anagrafiche, catastali, Suap, camera di commercio e gestori utenze.

L’Ufficio provvede inoltre all’invio annuale degli avvisi di pagamento relativi alle lampade votive.

Indirizzo:
P.zza S.Ilario, 1