Seguici su
Cerca

Chiesa di Santa Maria Nascente

Ultima modifica 13 ottobre 2022

CHIESA DI SANTA MARIA NASCENTE NELLA FRAZIONE NIZZOLINA

 Con la crescita della popolazione della frazione di Nizzolina la vecchia chiesetta di San Sebastiano apparve sempre più insufficiente. Già il cardinale Montini agli inizi degli anni ’60, durante la visita pastorale, ebbe modo di richiamare la necessità di una nuova chiesa.

Alla fine degli anni ’70 venne affidato il progetto all’architetto Glauco Marchegiani di Milano il quale inizialmente pensò ad un edificio che potesse richiamare la vecchia chiesetta mediante l’impiego di travature in legno. Ragioni economiche imposero invece la realizzazione della nuova opera in cemento armato, ad aula unica divisa in cinque campate, con presbiterio rettilineo sopraelevato. La sobria facciata con profilo a capanna è preceduta da un ampio porticato di accesso rialzato di alcuni gradini. Il basso campanile a base rettangolare costituisce l’elemento cerniera tra la chiesa e l’adiacente casa canonica.

La nuova chiesa entrò in uso nel 1983 e venne benedetta nel settembre del 1984 dal cardinale Martini.

L’interno è semplice e colpisce per le ampie superfici finestrate con vivaci vetrate policrome. Dietro l’altare è posto l’elegante coro ligneo rettilineo con soprastante crocefisso in legno dell’artista marnatese Mario Della Bella e, al piede, le statue lignee di Maria e della sorella, provenienti dalla Val Gardena. Sul lato sinistro dell’altare, addossato alla parete e leggermente sopraelevato, è presente il tabernacolo, su quello destro, addossato alla sacrestia, l’altare con il simulacro di Santa Maria Nascente, patrona della frazione.

“testi a cura del Cav Gianmpiero Bonnet”