Assistenza domiciliare anziani

Ultima modifica 17 dicembre 2019

Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) per le persone anziane.

Spesso si ha bisogno di una mano per la cura della casa o della persona e altrettanto spesso non si hanno persone vicine che possano essere disponibili in modo costante durante l'anno. Il Sad è nato proprio per dare una mano a uomini e donne anziane che abbiano bisogno di un aiuto al proprio domicilio.
E' un servizio effettuato da personale ASA qualificato ed è gestito in ambito sovra comunale per tutti gli otto comuni appartenenti al Piano di Zona della Valle Olona.
Ma in che cosa consiste esattamente il servizio a casa?
Tale intervento prevede prestazioni a domicilio dell'anziano con totale o parziale autosufficienza. Si articola in interventi di igiene personale, supporto domestico, accompagnamento alle attività giornaliere.
Il personale ASA, formato sia nel sostegno alla persona che alle dinamiche relazionali, diventa spesso per la persona anziana un punto di riferimento positivo.

A chi rivolgersi:
Come si può richiedere il Servizio di assistenza domiciliare?

• rivolgendosi all'ufficio servizi socio assistenziali.
  • richiedendo un appuntamento all'assistente sociale per un colloquio e per la presa in carico della situazione familiare.

Cosa occorre:
compilare apposita domanda e presentare la dichiarazione sostitutiva unica per il calcolo dell'indicatore della situazione economica equivalente ISEE

Tempi:
Circa quindici giorni a secondo la disponibilità del personale incaricato dalla ditta appaltatrice

Costi:
I costi sono definiti in base al valore della certificazione ISEE