Seguici su
Cerca

Giornata mondiale delle api

Pubblicato il 20 maggio 2024 • Ambiente

La giornata di oggi è stata fortemente voluta dalla Slovenia e istituita ufficialmente nel 2018 dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli insetti impollinatori, tra cui le api, che svolgono un ruolo fondamentale nella riproduzione di piante e fiori.

Da oltre trenta milioni di anni, le api svolgono un servizio fondamentale per il nostro pianeta: in sostanza, aiutano i fiori a riprodursi, garantendo la conservazione della biodiversità sulla terra ma anche il ripristino delle aree a rischio desertificazione. Questi incredibili insetti garantiscono dunque la sopravvivenza di molte specie vegetali e in questo modo ci assicurano lo sviluppo di ben il 75% dei prodotti della catena alimentare: oltre due terzi delle colture utilizzate per la nutrizione umana vengono impollinate dalle api, che risultano quindi essenziali per la sicurezza alimentare globale. Senza il loro lavoro quotidiano, la sopravvivenza del genere umano sarebbe a rischio.

La scelta della data del 20 maggio non è casuale. Maggio è un mese fondamentale per la vita delle api: nell’emisfero boreale corrisponde al momento dell’impollinazione mentre nell’emisfero australe è il periodo in cui le api producono miele e procedono poi alla lavorazione dei suoi derivati. Inoltre, il 20 maggio è la data di nascita di Anton Janša (1734–1773), uno dei pionieri dell’apicoltura mondiale.

Per l'occasione la facciata del Comune, questa sera, si accenderà di giallo.