Descrizione
Da oggi parte una nuova rubrica “La posta del Sindaco” dove il Sindaco risponderà alle domande dei cittadini. Sarà una rubrica periodica per chi vorrà sottoporre domande al primo Cittadino potrà inviare una e-mail a postadelsindaco@comune.marnate.va.it
Come Sindaco, insieme all’Amministrazione comunale, ci teniamo molto alle esigenze delle nostre famiglie. Quando una famiglia richiede il servizio di pre e/o post scuola, significa che non ha nessuno che possa accompagnare o riprendere i figli dopo l’orario scolastico.
Abbiamo ricevuto ventuno manifestazioni di interesse per il post scuola (e solo due per il pre-scuola), ma purtroppo solo otto famiglie si sono effettivamente iscritte. Anche se otto famiglie rappresentano un buon numero, non è sufficiente per raggiungere il minimo necessario per attivare il servizio. Per questo motivo, abbiamo comunicato che i due servizi non sarebbero stati attivati. Tuttavia, questa comunicazione non significa che siamo indifferenti alle vostre esigenze.
Abbiamo valutato diverse soluzioni: una collaborazione con Gorla Minore, dove ci sono state solo quattro iscrizioni per il post scuola, una maggiore partecipazione alle spese da parte dell’Amministrazione Comunale (utilizzando una parte del fondo Sostegno alle Famiglie per contenere i costi dell’educatore), oppure una suddivisione dei costi aggiuntivi tra le famiglie e l’Amministrazione Comunale.
Già da martedì 24 settembre 2024, avevamo preso la ferma decisione di far partire il post scuola. Nel frattempo, tre famiglie hanno presentato in ritardo il modulo di iscrizione al post scuola. La sera del 1 ottobre, abbiamo tenuto una riunione con le undici famiglie interessate, alla presenza della Dott.ssa Elisa Nolli, responsabile dell’ufficio servizi sociali del Comune, dell’Assessore alla pubblica istruzione Donata Canavesi e dell’Assessore esterno al bilancio Roberto Pozzoli. Durante la riunione, abbiamo comunicato che il post scuola sarebbe partito da lunedì 7 ottobre, che la quota sarebbe rimasta invariata e che ci sarebbe stata una riduzione della spesa a causa del ritardo nell’avvio del servizio.
Le famiglie hanno accolto la notizia con sollievo e noi, come Amministrazione Comunale, siamo soddisfatti di poter essere al fianco dei nostri concittadini per tutto il mandato.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024, 09:40