Descrizione
La Carta Dedicata a te 2025 è una carta di pagamento elettronica concessa in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità, escludendo qualsiasi bevanda alcolica, presso gli esercizi commerciali convenzionati.
La carta prevede un contributo uguale per tutti di 500,00 euro, erogato attraverso una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane.
Per il Comune di Marnate, INPS ha comunicato che saranno erogate 80 Carte prepagate, i cui beneficiari sono identificati mediante il numero di protocollo ISEE, nel rispetto della normativa per la protezione dei dati personali, di cui all’allegato elenco.
Nel mese di novembre 2025 i cittadini beneficiari riceveranno una comunicazione cartacea con la quale potersi recare presso gli uffici postali abilitati al servizio, per ritirare la Carta Dedicata a te.
I cittadini già beneficiari della stessa misura negli anni 2023 e 2024, possono utilizzare la Carta già in loro possesso.
Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio. Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
Nel caso in cui un cittadino dovesse riconoscersi nella lista dei beneficiari, ma non abbia ricevuto la comunicazione cartacea entro il 28 novembre 2025, si potrà rivolgere al Servizio Politiche Sociali del Comune munito di documento di identità per acquisire una copia della nota che gli permetterà di ritirare la propria Carta presso gli uffici postali.
Per ulteriori informazioni consultare il sito INPS
Portale Inps - Carta Solidale per acquisti beni di primaria necessità
Allegati
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025, 13:46