Descrizione
Il 1° Febbraio si celebra la Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo con lo scopo di conservare la memoria dei conflitti passati e per mantenere alta l’attenzione sul dramma che vivono i civili di tutto il mondo coinvolti in guerre e conflitti armati.
L’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG), in collaborazione con ANCI, invita tutti i Comuni a partecipare all’iniziativa illuminando di blu il Municipio o qualsiasi monumento rappresentativo del territorio come gesto simbolico.
Dire “Stop alle bombe sui civili”, assume un significato ancora più importante, anche per il contesto storico attuale che stiamo vivendo, dato i numerosi conflitti che purtroppo sono in corso nel mondo.
Per il Comune di Marnate partecipare a tale ricorrenza rappresenta un'occasione importante per ribadire e sottolineare la necessità di proteggere i civili e garantire il rispetto del Diritto Internazionale umanitario.
Invitiamo tutti i cittadini ad approfondire il tema della Giornata e più in generale delle vittime civili di guerra attraverso il sito www.anvcg.it e i canali social dell’Associazione.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 10:40