Assegno di maternità

Ultima modifica 17 dicembre 2019

Cos'è
L'assegno di maternità è un assegno istituito dall'INPS e concesso dai Comuni , alle madri italiane, comunitarie e/o extracomunitarie in possesso di carta di soggiorno.
Possono richiederlo anche le madri di bambini in affidamento preadottivo, o di bambini ricevuti in adozione senza affidamento; in casi particolari, tale richiesta può essere presentata anche dal padre.

A chi rivolgersi:
all'Ufficio Servizi Sociali negli orari di apertura al pubblico oppure previo appuntamenteo telefonico al numero 0331 368224.

Presentazione della domanda
Per ottenere l'assegno di maternità occorre presentare:

• La domanda
  • La Dichiarazione Sostitutiva Unica che serve ad elaborare l'ISE/ISEE
  • Modulo di autocertificazione attestante la situazione lavorativa , ove richiesto

Cosa occorre:
per richiedere l'assegno è necessario che la mamma sia :

• cittadina italiana;
  • (oppure) cittadina di un paese comunitario;
  • (oppure) cittadina extracomunitaria in possesso di carta di soggiorno;
  • residente nel Comune in cui la richiesta viene effettuata;
  • non abbia beneficiato, per lo stesso evento, di prestazioni previdenziali a carico dell'INPS e/o di altri Enti Previdenziali;
  • con un indicatore della situazione economica (ISE) definito di anno in anno dall'INPS, diversificato in relazione ai componenti del nucleo familiare e ad altri parametri.

Termine per la presentazione delle domande:
La domanda deve essere presentata entro il sesto mese di vita del bambino.

Erogazione dell'assegno:

• L'assegno, dopo la verifica da parte del Comune di tutti i requisiti, viene concesso o negato con un provvedimento.
  • La somma verrà direttamente erogata dall'INPS alla richiedente,tramite accredito su conto corrente.

Normativa di riferimento

Legge n. 448 del 23 dicembre 1998