Anziani: servizi di assistenza domiciliare e pasti a domicilio
Ultima modifica 29 luglio 2024
Gli interventi dell'amministrazione comunale marnatese rivolti a persone anziane sono finalizzati a mantenere le persone nel proprio ambiente utilizzando in modo efficace i servizi socio-assistenziali presenti sul territorio.
Nei casi in cui l'anziano si trovi in una condizione di parziale autosufficienza e necessiti di prestazioni di supporto, vengono erogati servizi alternativi alla struttura residenziale che consentano a queste persone di continuare a vivere al proprio domicilio e mantenere quella rete di rapporti familiari ed amicali, elemento fondamentale nella vita di relazione.
Un servizio fondamentale in tal senso è il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD), organizzato a livello sovracomunale all'interno del Piano di Zona.
E' disponibile anche il servizio di pasti a domicilio, rivolto alla popolazione anziana/disabile residente sul territorio, il cui costo è attualmente definito annualmente dalla Giunta Comunale. Il pasto è composto da primo, secondo, contorno, pane e frutta oppure dessert. Il servizio è disponibile tutta la settimana da lunedì a sabato compreso, con la possibilità di avere i pasti anche alla domenica o nelle festività tramite consegna anticipata.
Sul territorio è inoltre presente l'Associazione Primula.
A chi rivolgersi:
Ufficio Servizio Socio Assistenziale, negli orari di apertura al pubblico o su appuntamento contattando il numero telefonico 0331 368245 oppure inviando una mail a servizisociali@comune.marnate.va.it.