Seguici su
Cerca

Vaccinazioni Covid 19: soggetti fragili o con disabilità grave

Pubblicato il 10 aprile 2021 • Avvisi , Coronavirus , Regione Lombardia , Sociale

Da venerdì 9 aprile sono iniziate le prenotazioni on line per le vaccinazioni a persone estremamente vulnerabili e con grave disabilità. Solo per i soggetti con grave disabilità è stata inserita l’opportunità di prenotare, contestualmente alla prenotazione del disabile sul portale regionale, fino a 3 caregivers o familiari conviventi. 

Il modulo per le relative autocertificazioni e i link diretti per accedere alle pagine delle singole ATS con i nomi dei referenti vaccinali (vax manager) per le persone con grave disabilità sono disponibili a questo link:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/coronavirus/red-piano-vaccinale-persone-fragili

A partire dal 9 aprile, inoltre, anche i soggetti estremamente vulnerabili che non hanno un centro di riferimento potranno prenotarsi sul portale regionale di Poste. Si rammenta che i centri specialistici offriranno la possibilità di vaccinazione anche ai familiari conviventi o conviventi per le aree di patologie in cui è prevista tale opportunità, nonché per i familiari conviventi o conviventi dei soggetti di età inferiore a 16 anni inseriti nelle aree di patologia ammissibili. Infine, nel caso i soggetti aventi diritto non trovino riscontro diretto sul portale, potranno rivolgersi al proprio Centro di riferimento per poter avere accesso al percorso vaccinale presso tale Centro oppure al proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera scelta che, qualora condivida che l’assistito rientri in questa categoria di soggetti, provvederà a darne comunicazione all’ATS di riferimento, che a sua volta attiverà il percorso di prenotazione. Si informa infine che dal 16 aprile sul portale POSTE sarà consentita la prenotazione del vaccino anche per i caregivers dei disabili e degli estremamente vulnerabili che hanno già ricevuto la somministrazione e per i genitori dei minori non vaccinabili.