Seguici su
Cerca

Maturità 2021

Pubblicato il 15 giugno 2021 • L'Angolo del Sindaco

Domani inizieranno gli esami di maturità per molti dei nostri giovani marnatesi: quest'anno come già nell'anno passato, la prova si svolgerà in modalità da tempo emergenziale.

Molte sono state le modifiche dell'esame di Stato succedutesi negli anni: modifiche dettate da esigenze di adeguamento delle prove ai cambiamenti socio culturali ed ai mutamenti delle esigenze e degli obiettivi della scuola.

La modifica attuale è imposta da ben altre esigenze: di tutela della salute, di prevenzione e contenimento dei contagi, di rispetto di un nemico così grande da essere denominato pandemia.

Le modalità di svolgimento delle prove possono cambiare ed adeguarsi quindi ai tempi, ciò che non cambia è il significato che l'esame di Stato rappresenta per chi si appresta a concludere la scuola superiore: il termine di una esperienza di studio per affacciarsi al mondo del lavoro, il trampolino di lancio per una nuova fase di studio universitario. 

In tempo di pandemia ciò che renderà ancor più indimenticabile questo momento  sarà la passione con la quale i nostri ragazzi attraverseranno questo passaggio, dando prova di avere affrontato con coraggio e duttilità le difficoltà ed i disagi di una scuola diventata DAD, di avere imparato oltre alle materie scolastiche nuove strategie di vita e di rapporti, di essere cresciuti con responsabilità e rispetto delle fragilità umane. 

Ed allora cari ragazzi, Vi auguro di vivere questo momento intensamente con la passione che l'esperienza di vita di questi mesi vi ha insegnato e, attraverso gli occhi, da sopra la mascherina rigorosamente chirurgica come raccomandato dai protocolli, saprete dimostrare quello che siete diventati, maturi ed adulti.

Un caro saluto in questa notte prima degli esami ed un grande in bocca al lupo!