Seguici su
Cerca

Senso civico

Pubblicato il 19 settembre 2020 • L'Angolo del Sindaco

Carissimi,

domani, domenica (dalle ore 7 alle ore 23) e lunedi (dalle ore 7 alle ore 15) saranno aperti i seggi presso le Scuole medie Dante Alighieri per le votazioni cui siamo tutti chiamati dal senso civico di appartenenza alla comunità civile.

Oggi pomeriggio si sono insediate le 5 sezioni collocate al piano terra della Scuola che è stata pulita e sanificata, attrezzata con entrata ed uscita separate, cordoni e scritte adesive in terra al fine di orientare gli elettori al percorso in sicurezza secondo e nel rispetto delle normative anti-Covid.

Potrete quindi recarvi a votare in tranquillità rispettando semplici regole: mantenere il distanziamento durante l’eventuale attesa fuori e dentro l’edificio, indossare sempre la mascherina, sanificare le mani all’ingresso, esprimere il voto ed uscire agevolando il deflusso delle persone senza creare assembramenti. Si tratterà di avere un po' pazienza, ma tutti avranno la possibilità di compiere il proprio dovere. Troverete all’ingresso dell’edifico scolastico volontari che vi daranno utili consigli ed ai quali potrete chiedere eventuali informazioni sullo svolgimento delle operazioni: a loro va un ringraziamento anticipato per la disponibilità così come un grazie va alle persone che hanno lavorato moltissimo nei giorni scorsi per predisporre i locali  ad accogliere presidenti, segretari, scrutatori ed elettori nelle giornate del voto. Il lavoro non è mai scontato e quando viene svolto con cura e precisione denota professionalità e passione per quel che si fa. Grazie.

A proposito di senso civico, vorrei anche raccontarvi un episodio accaduto in questi giorni che reputo particolarmente significativo quale espressione di questo concetto. Come sapete presso il Cimitero Comunale sono iniziati i lavori per la costruzione di nuovi blocchi di loculi. In conseguenza dell’apertura del cantiere, la fontanella sita nelle vicinanze della zona interessata dai lavori è inutilizzabile. Orbene, chi era solito servirsi a quella fontanella ha trovato al suo posto annaffiatoi pieni di acqua a disposizione per agevolare il ricambio di acqua ai fiori delle tombe di quell’area. Io non so chi sia stato, ma un gesto così è davvero espressione di un animo altruista e generoso senz’altro attuato da chi, anziché far notare il disagio,  ha sfoderato gentilezza davvero lodevole. Bravo (o bravi) al cittadino modello cui va il mio ringraziamento con i complimenti per il vero senso civico dimostrato.

Un caro saluto ed un buon sabato sera.