Seguici su
Cerca

Pronti alla vita!

Pubblicato il 17 marzo 2020 • Coronavirus , L'Angolo del Sindaco

Carissimi cittadini,

oggi 17 marzo: giornata dell’unita nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.

Avremmo voluto festeggiare questa ricorrenza con manifestazioni ed eventi pubblici, ma la situazione contingente ce lo impedisce.

Noi Marnatesi e Nizzolinesi però non ci scoraggiamo e, da persone responsabili quali siamo, faremo del nostro meglio per vivere anche questo momento con l’attenzione e la partecipazione che merita.

Da parte mia, mi permetto di suggerirVi di appendere alle Vostre finestre la bandiera italiana che unirà le nostre abitazioni in un colorato sventolio di affetto reciproco, di cantare l’Inno di Mameli nel testo integrale che Vi allego (aprire la graffetta in alto a destra) per conoscerne tutte le strofe ma Vi invito a sostituire l’espressione “siam pronti alla morte” con “SIAM PRONTI ALLA VITA!” come il coro dei bambini fece all’inaugurazione dell’Expo nel 2015.

Credo che, anche e soprattutto, in una situazione di emergenza l’essere uniti da simboli riconosciuti universalmente come identificativi di una nazione eccellente come la nostra, sia motivo di speranza e di forza per continuare a resistere nella difficilissima prova che dobbiamo vivere.

UNITI CE LA FAREMO!

Vi raccomando ancora una volta di non abbassare la guardia e di rimanere in casa per la Vostra vita e quella di tutti.

SIAM PRONTI ALLA VITA!

Inno di Mameli

Allegato formato docx