Primo giorno di Scuola!

Pubblicato il 13 settembre 2020 • L'Angolo del Sindaco

Eccoci, eccovi, arrivati al primo giorno di Scuola dell’anno 2020!

Molte emozioni caratterizzeranno la giornata di domani: il ricordo di un anno scolastico bruscamente  interrotto poi ripreso in modalità diverse dalle ordinarie e terminato “a distanza”; l’ansia di una ripresa con nuove regole di comportamento; l’entusiasmo di incontrare compagni ed insegnanti senza uno schermo di mezzo, la gioia di ascoltare i rumori della scuola …la campanella, il vociare nei corridoi e nei cortili, lo scalpiccio sulle scale…, l’attesa di nuove amicizie, la trepidazione di ogni primo giorno…

Carissimi bambini e ragazzi, sono sicura che quando leggerete, o i vostri genitori vi leggeranno, il mio messaggio, le vostre cartelle saranno pronte vicino agli abiti che avete scelto per il look giusto del primo giorno (sarete bellissimi!): vorrei che aggiungeste al vostro Kit un mio abbraccio che è quello di tutti i Marnatesi che vi hanno pensato nei mesi scorsi e vi pensano oggi. Voi rappresentate per tutti noi il prezioso futuro e vogliamo che abbiate la possibilità di imparare tanto per poterlo rendere il migliore possibile: quindi siate coraggiosi, curiosi, vivaci, simpatici e divertenti come solo voi sapete essere, pensando che noi adulti, io per prima, siamo orgogliosi di voi! Per voi molte persone hanno lavorato per adeguare e rinnovare le strutture scolastiche che troverete accoglienti e sicure: sono certa che non vedete l’ora di collaudarle e riempirle con la vostra esuberanza!  Ci saranno regole da rispettare ma voi siete attenti e diligenti e le imparerete con facilità. Se vi farà piacere, verrò a trovarvi e mi racconterete le avventure di questo primo giorno di scuola particolare.

Un ringraziamento ed un augurio di buon inizio anche alle insegnanti ed alla Dirigente, al personale scolastico, al Consiglio di Istituto ed ai rappresentanti di classe, ai volontari del pedibus, alle Polizie Locali, agli uffici comunali ed ai genitori : tutti, ciascuno per la propria parte,  ha dimostrato pazienza, competenza e collaborazione, doti che accompagneranno un nuovo anno scolastico ricco di stimoli e di soddisfazioni.

Buona Scuola a tutti!!