Prima giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia da Coronavirus

Pubblicato il 17 marzo 2021 • L'Angolo del Sindaco

L’Amministrazione Comunale di Marnate ha accolto con piacere l’iniziativa promossa da ANCI di onorare domani la prima giornata nazionale in memoria delle vittime della pandemia con un minuto di silenzio alle ore 11 sulla Piazza del Municipio. Stante la zona rossa, il gesto si concretizzerà con la mia presenza in veste ufficiale, e con i dipendenti comunali in servizio in rappresentanza di tutta la comunità.

Lo spirito di solidarietà che infervora questa iniziativa e va oltre ogni confine geografico e politico è particolarmente sentito e condiviso dagli Amministratori del Comune di Marnate.

Il gesto sarà molto semplice e breve ma l’intensità del messaggio è forte e calorosa: esprime cordoglio e ricordo per le vittime del Covid e per tutti coloro che sono deceduti in questo terribile anno in solitudine, esprime anche vicinanza a tutte le loro famiglie e stimolo a tutti per affrontare il futuro con coraggio e determinazione, nonostante le gravi difficoltà.

Il gesto diventa anche ringraziamento per tutti gli operatori sanitari che senza risparmio di energie hanno lavorato senza sosta per garantire cure ed assistenza al maggior numero di persone possibile.

Ringraziare non è sempre facile, soprattutto durante la sofferenza: tuttavia facciamo in modo che, ciascuno nel proprio intimo e quotidiano, impari a farlo perché rappresenta il modo migliore di ricordare chi se n’è andato e chi da estraneo lo ha accudito diventando occhi, mani, cuore e sorriso di chi  avrebbe voluto essere presente ma lo era solo col pensiero, da dietro una porta chiusa.

Questa giornata è destinata a diventare un appuntamento fisso ed ufficiale per non dimenticare le vittime di questo anno di pandemia; il mio augurio è che  rappresenti anche fiducia e speranza per un futuro in cui l’esperienza vissuta insegni a rispettare il bene della salute a volte dato per scontato.

Un caro saluto a tutti.