Seguici su
Cerca

la memoria di un olocausto

Pubblicato il 27 gennaio 2023 • L'Angolo del Sindaco

27 Gennaio giornata della memoria, la memoria di un olocausto.

I testimoni di quegli eventi sono ormai pochi e si potrebbe pensare che terminati i sopravvissuti, cali il silenzio. 
Parlando in questi giorni con i ragazzi, che anche oggi incontrerò nelle nostre scuole, traggo un insegnamento su questo punto che voglio condividere con Voi: qualche studente ha detto che i fatti, dolorosi, di quei giorni, vanno "rispolverati" ogni anno affinchè la polvere non li nasconda.
Queste parole ci fanno riflettere sull'importanza del tramandare i fatti di quel periodo in modo che la memoria diventi storia indimenticabile.
La memoria si fonda anche sulla conoscenza ed il compito di noi tutti è quello di far sì che venga divulgata e conosciuta la storia.
Un plauso ai docenti delle nostre scuole che con sensibilità ed attenzione nutrono la fame di curiosità e la sete di conoscenza dei nostri ragazzi con la storia anche di quei tristi giorni per formare persone dotate di alta responsabilità civile fondata sul rispetto dei diritti dell'uomo.
A tutti noi il compito di trasmettere oggi una parola di ricordo per tutte le vittime dell'olocausto ed un pensiero di pace perchè quei fatti non accadano mai più.
E così i testimoni diretti vivranno anch'essi per sempre nella storia e nessuno più potrà dimenticare.