Seguici su
Cerca

Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne

Pubblicato il 25 novembre 2021 • L'Angolo del Sindaco

La violenza non è forza ma debolezza, né mai può essere creatrice di cosa alcuna, ma soltanto distruggerla. (Benedetto Croce)

Carissimi, oggi si celebra la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, occasione per condannare con ancora più fermezza ogni comportamento violento e ogni forma di violenza fisica, psicologica e morale che tantissime donne si trovano a subire quotidianamente a costo della propria salute e sempre più spesso anche a costo della vita. 

Sono purtroppo all'ordine del giorno infatti notizie di cronaca che parlano di mogli, compagne, figlie, madri, amiche, conoscenti, vicine di casa, vittime di abomini subiti il più delle volte in quei luoghi e in quelle mura dove avrebbero dovuto e dovrebbero trovare casa pace e vivere pienamente la propria vita. 

Oggi e ogni giorno ricordiamoci di loro, di quante sono state uccise, di quante portano addosso i segni di questa violenza gratuita e ingiustificata, pensiamo, sosteniamo e supportiamo con energia tutte quelle donne  che con grandissimo coraggio hanno trovato la forza di denunciare la propria situazione e quante ancora vorrebbero chiedere aiuto, ma si sentono spaventate e sole. 

In occasione del tema oggetto dell'odierna ricorrenza, come Amministrazione abbiamo scelto di dire il nostro deciso No  alla violenza, sabato 27 novembre 2021, quando nel pomeriggio faremo una breve fiaccolata con partenza alle ore 17:00 dalla Piazza S. Ilario di Marnate e con arrivo alla Palestra delle Scuole Medie Dante Alighieri. Lì avremo modo di assistere ad una breve dimostrazione sulle tecniche di autodifesa a cura di alcuni maestri professionisti in arti marziali,  ad un intervento dei Carabinieri del Comando di Gorla Minore e dell'Associazione Icore, che presenterà il ruolo del Centro Antiviolenza. La manifestazione sarà ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Per accedere alla palestra sarà necessario essere muniti di Green Pass. 

Invito tutti a partecipare a questo pomeriggio intenso di memoria, resilienza e proattività, per combattere ogni forma di violenza di genere. 

Un caro saluto a tutti e una buona giornata