È in arrivo OLONA GREEN TEENS!

Pubblicato il 18 maggio 2021 • Bandi , Comunicati stampa , Giovani , Sociale

Il progetto WIP dà il via a un’avventura formativa per l’estate 2021: un percorso di gruppo per giovani under 25 del Medio Olona che vogliano imparare facendo esperienze con l'obiettivo di realizzare una proposta Green per proprio territorio, in collaborazione con realtà ed istituzioni locali.

Olona Green Teens è una proposta di WIP -Work in progress- progetto nato per per rispondere al bando La Lombardia è dei Giovani di Regione Lombardia in collaborazione con ANCI Lombardia, il progetto si rivolge a chi, tra i 16 e i 30 anni, ha voglia di vivere esperienze formative e di crescita personale, sviluppando competenze trasversali utili al raggiungimento della propria autonomia. Laboratori, workshop, momenti di comunità: le proposte degli enti e delle realtà coinvolte proseguiranno fino a ottobre 2021, permettendo alle ragazze e ai ragazzi di sviluppare idee o passioni, orientando le proprie scelte in ambito universitario, lavorativo e associativo.

Olona Green teens è un percorso di gruppo per accrescere le soft skills dei ragazzi, ovvero quelle competenze trasversali tanto richieste nel mondo del lavoro attuale, come ad esempio la capacità di lavorare in gruppo e di comunicare efficacemente con i propri colleghi. Si lavorerà sulle soft skills attraverso un laboratorio di progettazione finalizzato alla costruzione di una proposta di turismo di prossimità: in dieci tappe i ragazzi e le ragazze coinvolte rafforzeranno alcune competenze come il team working, l’autonomia, fiducia e intraprendenza attraverso giochi di gruppo, uscite sul territorio e interviste di gruppo, progettazione di una proposta e pianificazione di un evento di presentazione. Il tutto in un clima piacevole, aperto e divertente… perché è comunque estate!

È partita la fase di ingaggio che prevede un’intervista con un referente del progetto dove raccogliere interesse e disponibilità e magari fornire ai partecipanti tutte le informazioni necessarie. La ricerca dei giovani che si concluderà il 4 giugno, mente OLONA GREEN TEENS verrà realizzato dal 9 Giugno al 24 Luglio con un appuntamento settimanale in diversi luoghi “speciali” livello culturale e paesaggistico, dove le ragazze i ragazzi coinvolti verranno a contatto con tante realtà attive in Valle Olona.

Nel mese di settembre verrà realizzato un evento di presentazione della proposta Green, momento in cui raccontare alla comunità il percorso fatto insieme.

Per informazioni e iscrizione via mail: olona.greenteens@gmail.com

oppure al numero: 349 2230924

Olona Green Teens è una proposta di Azienda Speciale Consortile Medio Olona Servizi alla Persona, Comune di Fagnano Olona, Comune di Marnate in collaborazione con Elaborando Cooperativa Sociale, Cooperativa sociale Totem all’interno del progetto WIP.

Per informazioni sul progetto WIP e tutte le sue azioni >