Coronavirus: indicazioni e comportamenti da seguire - Numero verde informativo Regione Lombardia 800894545

Pubblicato il 22 febbraio 2020 • Coronavirus , Emergenza , Sociale

In allegato le regole base del Ministero della Salute per prevenire il rischio di contagio del virus.

Regole di prevenzione

Si informa che Regione Lombardia ha attivato il NUMERO VERDE 800894545 per  informazioni riguardanti il coronavirus . Il  nmero 112 deve essere contattato unicamente per chiamate relative ad emergenze.

Presso ATS Insubria è a disposizione un numero verde per le malattie infettive - 800 769622 - che potrà essere contattato dalle ore 9.00 alle 12.00 dei giorni feriali  dai cittadini.

Che cos’è
Il Coronavirus identificato a Wuhan, in Cina, per la prima volta alla fine del 2019 è un nuovo ceppo virale che non è stato precedentemente mai identificato nell'uomo. È stato chiamato SARS-CoV-2 e la malattia respiratoria che provoca Covid-19.

Quali sono i sintomi?
Come altre malattie respiratorie, il nuovo coronavirus può causare sintomi lievi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, oppure sintomi più severi quali polmonite e difficoltà respiratorie.

Cosa fare in caso di sintomi
Coloro che riscontrano sintomi influenzali o problemi respiratori non devono andare in pronto soccorso, ma devono chiamare il numero unico per la Lombardia 800 89 45 45 che valuterà ogni singola situazione e spiegherà che cosa fare. Per informazioni generali chiamare 1500, il numero di pubblica utilità attivato dal Ministero della Salute.

Il nuovo coronavirus colpisce solo le persone anziane o anche i più giovani?
Le persone più suscettibili alle forme gravi sono gli anziani e quelle con malattie croniche come il diabete e le malattie cardiache.

Le azioni attivate
Regione Lombardia ha attivato tutte le misure preventive necessarie e la task force regionale sta operando in stretto contatto con il Ministero della Salute e con la Protezione Civile.

prevenzione

prevenzione