Consigli sicurezza - Repetita Iuvant

Pubblicato il 19 febbraio 2020 • L'Angolo del Sindaco

I recenti fatti delittuosi verificatisi nel nostro territorio, le circostanze di fatto in cui detti episodi si sono svolti, ci impongono di ribadire a tutti i cittadini di prestare attenzione a piccoli comportamenti preventivi che sono già stati descritti nel vademecum distribuito nelle abitazioni, esposto nelle bacheche comunali e sul sito del Comune.

E’ necessario sottolineare come sia importante non lasciare MAI chiavi e telecomandi sulle autovetture, nemmeno se ricoverate in garage o giardini interni alle proprietà (anche ai fini del rimborso assicurativo che viene negato se non vi è prova della presenza di tutte le chiavi in dotazione dell'auto in caso di furto), chiudere bene, anche in caso di brevissime assenze, cancelli, box e porte di accesso a case e cantine.

E’ importantissimo segnalare e denunciare ogni furto, o tentativo di furto, alle Forze dell’Ordine che elaborano i dati per la migliore organizzazione della loro attività preventiva e repressiva sul territorio,: la diffusione delle notizie solo sui social non costituisce denuncia utile ai fini di un efficace intervento delle Forze dell'Ordine e, contendendo informazioni circa le proprie abitudini, rischia di essere fonte di informazione anche per i disonesti.

E’ fondamentale la divulgazione dei suggerimenti già pubblicizzati e qui ribaditi, anche nei rapporti quotidiani con le persone che non sono raggiunte dai social o dalla posta ordinaria.

E’ essenziale che ciascuno faccia la propria parte, nel rispetto delle competenze e dei ruoli senza pretendere che si debbano attuare iniziative riservate a soggetti qualificati.

Queste raccomandazioni possono sembrare banali o superflue, ma non lo sono perché le abitudini e la quotidianità a volte ci fanno scordare le conseguenze, anche gravi, di piccole disattenzioni.