Comunicazioni importanti per i cittadini

Pubblicato il 8 aprile 2020 • L'Angolo del Sindaco

Carissimi cittadini,

Il Comune di Marnate, dopo avere ricevuto da Regione Lombardia 2050 mascherine da distribuire ai cittadini, ha incrementato detta fornitura con donazioni da parte di privati e di società (Terzi Industrie): da ciò la possibilità di fornire gratuitamente a tutte le famiglie marnatesi e nizzolinesi due mascherine per nucleo. Un grazie sincero a tutti i generosi donatori. L'iniziativa si aggiunge a quella già adottata dall'Amministrazione sin dall'inizio dell'emergenza Covid 19 che ha fornito immediatamente mascherine ai cittadini ammalati od in quarantena, facendole recapitare a casa dalla Polizia Locale (un grazie particolare anche agli agenti sempre disponibili). Con il contributo di Regione e dei benefattori, oltre alle fasce più provate, si può oggi coprire tutta la cittadinanza.

Da questa mattina le mascherine verranno distribuite porta porta al domicilio di tutti Voi, grazie al prezioso contributo della Protezione Civile, unico soggetto deputato a detto servizio. Con l'occasione, Vi verrà consegnato anche un pacco di sacchi viola per la raccolta del rifiuto secco così da consentirVi di sopperire provvisoriamente al ritardo nell'utilizzo dei distributori di sacchetti che dovrebbero in funzione dopo il 20 aprile 2020: a causa dell'emergenza, le forniture hanno subito ritardi e, al momento, vi è la disponibilità solo di questa fornitura che Vi facciamo pervenire a casa per non farVi uscire.

Per quanto riguarda lo smaltimento della frazione verde (sicuramente non rientrante tra i rifiuti indifferibili) è stato attivato un servizio di raccolta porta porta una tantum  per far fronte a coloro che ne prenoteranno il ritiro chiamando il numero verde di Econord 800178973. Questo servizio non intende essere risolutivo di un problema che può senz'altro essere rinviato ad emergenza terminata, ma solo un significativo omaggio compensativo per la mancata, obbligata dalle gravi circostanze, fruizione del Centro di Raccolta dei rifiuti. Siamo certi che i cittadini ne comprendano il reale significato e condividano l'intento col quale il servizio è stato offerto, seppur non idoneo a soddisfare le singole abitudini cui ciascuno, in tempi di normalità, era avvezzo.

Ricordiamo a tutti i cittadini che da settimana scorsa è attivo il servizio di assegnazione e consegna dei buoni spesa messi a disposizione del Comune di Marnate dalla Protezione Civile: chi ancora non lo avesse fatto, e si trovasse nella condizione di poterne usufruire per necessità economica anche temporanea derivante dall'emergenza Covid 19, potrà scaricare e compilare la domanda dal sito www.comune.marnate.va.it oppure potrà rivolgersi all'Ufficio dei Servizi Sociali. Ad oggi sono già pervenute oltre 70 domande e nei prossimi giorni verranno distribuiti i buoni spesa.

Pur nella consapevolezza di non poter alleviare le sofferenze di chi si trova a combattere con le varie drammatiche sfaccettature del Nemico Invisibile che ha colpito anche la nostra comunità, riteniamo di avere così fronteggiato alcune primarie esigenze dei cittadini sotto diversi profili e problematiche legate alla impossibilità, imposta per legge ma necessaria per le conseguenze, di uscire dalle proprie abitazioni.

Tutte le esigenze della popolazione sono note all'Amministrazione che, compatibilmente con la situazione di emergenza, sta approntando le soluzioni possibili.

Vi raccomando ancora una volta di non uscire di casa, anche se ciò è reso ancor più faticoso dal clima tiepido della primavera, ma pensate che il sacrificio sino ad ora attuato, se persistente, verrà premiato.

Una buona giornata dal Vostro Sindaco.