aggiornamento Covid -19 del 28.02.2022 e Ucraina

Pubblicato il 28 febbraio 2022 • L'Angolo del Sindaco

in questo momento buio per la nostra società, già provata grandemente dalla situazione pandemica, che ancora vede in Paese 30 persone positive, a cui sempre vanno il pensiero e la vicinanza dell’intera comunità, si aggiunge la preoccupazione per la crisi in Ucraina, che inevitabilmente coinvolge anche la nostra nazione.

I miei colleghi Sindaci della Valle Olona ed Io, nei giorni scorsi, abbiamo condiviso un semplice comunicato per unirci alla catena di solidarietà internazionale ai popoli colpiti.

Vi riporto in questa sede il testo di detto comunicato:

<<I Sindaci dell’Ambito della Valle Olona, riuniti in assemblea in data odierna, prima dell’inizio della seduta, alla luce della grave situazione che si è generata a livello internazionale a seguito del conflitto Russia- Ucraina, esprimono solidarietà e vicinanza al popolo ucraino e a tutte le persone di origine ucraina residente in Italia.

Ribadiscono la ferma condanna per l’invasione, chiedendo la fine immediata dei bombardamenti sulle città.

Auspicano che prevalga una soluzione diplomatica che riporti la pace in quella tormentata Regione, così come in ogni altro angolo del mondo interessato da conflitti armati.

In conclusione i Sindaci fanno proprie le parole del Presidente della Repubblica Mattarella: “Non possiamo accettare che la follia della guerra distrugga quello che i popoli d’Europa sono stati capaci di costruire e realizzare in questi sette decenni in termini di collaborazione, di pace, di ricerca di obiettivi comuni nel nome dell’umanità”. Il Sindaci di Castellanza, Marnate, Solbiate Olona, Gorla Minore, Gorla Maggiore, Olgiate Olona e Fagnano Olona>>

In molti chiedono come poter rendersi utili concretamente per far fronte all’emergenza, dando il proprio contributo con quanto possibile: in merito mi sento di rimandare gli interessati, ai canali ufficiali di aiuto attivati da Croce Rossa Italiana e da Caritas. E’ fondamentale in un momento così grave, indirizzare in maniera proficua ed efficace energie e risorse, onde evitarne la dispersione. In particolare Caritas fa presente che al momento non è ottimale raccogliere beni di prima di necessità nei nostri territori, bensì più urgente ed utile donare fondi in denaro sul conto corrente dedicato, attraverso il quale le Caritas operanti in loco, potranno far fronte alle richieste di aiuto in maniera più mirata.

Di seguito, indico i riferimenti ufficiali a cui donare:

CARITAS ITALIANA

• con bonifico bancarioutilizzando i seguenti dati:
    C/C presso il Banco BPM Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus
    IBAN: IT82Q0503401647000000064700 - BIC BAPPIT21G57

• con bollettino postaleutilizzando i seguenti dati:
    C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S.Bernardino 4 - 20122 Milano. IBAN: IT81H0760101600000013576228

indicando nell’uno e nell’altro caso, il nome del progetto “Conflitto in Ucraina”.

CROCE ROSSA ITALIANA

Donazione tramite bonifico:

• Beneficiario: Associazione della Croce Rossa Italiana ODV
    Banca: Unicredit SPA,Agenzia Via Lata 4 – 00186 Roma
    IBAN: IT 93 H 02008 03284 000 105889169
    BIC SWIFT: UNCRITM1RNP
    Causale: EMERGENZA UCRAINA

Una buona serata a tutti.