Seguici su
Cerca

Aggiornamenti COVID19 Marnate - 09.06.2020

Pubblicato il 9 giugno 2020 • Coronavirus , L'Angolo del Sindaco

Carissimi,

questa sera nessuna novità in aggiornamento situazione Covid.

La situazione dei positivi migliora sempre più ed attendiamo notizie di guarigioni accertate anche degli altri malati. 

La riflessione, doverosa, di questa sera, è che stiamo raccogliendo i risultati di comportamenti attenti e responsabili: il rispetto del distanziamento, l'uso corretto della mascherina, ci proteggono e proteggono gli altri. Dunque non dobbiamo dimenticarcene e dobbiamo insistere e persistere nell'adottare questo nuovo stile di vita, che dovremo portare avanti ancora per un tempo indeterminato e che è la migliore misura salvavita di cui possiamo disporre.

Mi rendo conto che per i giovani, o meglio per alcuni di essi (perchè la maggior parte di loro è anche più responsabile degli adulti e rigorosa nel rispetto delle regole), risulta difficoltoso mantenere distanze e usare mascherine. A loro voglio dire che non si tratta di una scelta di moda, non si tratta di un vezzo da indossare per essere più o meno trendy, non si tratta di un'usanza....le regole sono dettate prima di tutto nell'interesse reciproco per il benessere dei cittadini, e vanno rispettate per un obbligo morale ed etico, ma le regole sono anche norme ed il mancato rispetto comporta sanzioni. Devo fare questa precisazione perchè in alcuni casi è stato accertato che gruppi di ragazzi adottano comportamenti scorretti: si ritrovano in molti creando assembramenti, non mantengono le distanze e non usano mascherine: ciò non è in linea con quanto appena detto. 

Cari ragazzi è proprio mentre vi trovate in gruppo che è importante e fondamentale adottare queste misure di sicurezza, non pensate di poterne fare a meno, ne va della vostra vita, della vostra possibilità di continuare ad uscire, di divertirvi e di godervi l'estate che è alle porte, ma è fondamentale anche per la protezione delle vostre famiglie. 

Un caro saluto a tutti ed una buona serata.