Aggiornamenti COVID19 Marnate - 24.06.2020

Pubblicato il 24 giugno 2020 • Coronavirus , L'Angolo del Sindaco

Anche oggi nessun aggiornamento in tema Covid. Speriamo di poter raggiungere prestissimo la soglia zero.

Nel frattempo l'estate ci ha portato alla fine della scuola, i ragazzi più grandi hanno affrontato le novità dell'esame di maturità in versione distanziamento e ne conserveranno il perenne ricordo, tipico di questo traguardo, con una particolare emozione.

Tutti siamo in attesa di conoscere le modalità specifiche e precise per la ripresa della scuola e nel frattempo i ragazzi affronteranno anche l'esperienza dei centri estivi contingentati e con l'obbligo dei distanziamento.

La situazione non è facile per nessuno: non per gli Organizzatori che devono fare il conto con l'aumento delle rette a seguito del maggior numero di personale e con l'adeguamento delle strutture alle normative, non per le Famiglie costrette ad affrontare costi più alti nella necessità di conciliare famiglia e lavoro, non per i Ragazzi che vorrebbero stare in libertà coi coetanei ma sono obbligati a mantenere le distanze, per fortuna solo fisiche, non per gli Amministratori che devono giostrarsi tra incertezze normative ed economiche per garantire il supporto alle iniziative ludiche, non per i Funzionari chiamati ad affrontare atti e procedure mai studiati prima.

Sono convinta che si debba fare una riflessione importante in questo contesto e pensare, con convinzione, che l'emergenza ci ha travolto ed ha travolto gli schemi certi e collaudati per anni, ritmi che si ripetevano con automatismi quasi scontati, sono diventati banchi di prova difficilissimi: in tale situazione ciascuno ha fatto la propria parte con impegno e professionalità. Forse i risultati non saranno graditi a tutti, ma chi avrà il coraggio di ammettere e comprendere gli sforzi, ne trarrà beneficio non soltanto pratico ma soprattutto morale.

Io personalmente mi sento di dover ringraziare tutti gli attori che hanno reso possibile l'esperienza di questi Centri Estivi del 2020 in tema di Covid 19 conferendo a questa estate una connotazione di ripresa possibile. GRAZIE.

Un caro saluto a tutti.