Aggiornamenti COVID19 Marnate - 06.05.2020

Pubblicato il 6 maggio 2020 • Coronavirus , L'Angolo del Sindaco

oggi abbiamo una situazione in evoluzione che vede purtroppo un decesso, un ulteriore caso positivo, ma anche una buona notizia di una persona guarita e di altre in via di guarigione anche se con un percorso lentissimo e doloroso.

La vicinanza di tutta Marnate va questa sera a chi, in solitudine ed estrema sofferenza, ci ha lasciato. Ai parenti che hanno appreso la notizia a distanza, manifesto tutto l’affetto della nostra comunità che oggi piange la sua quarta vittima Covid 19 unendosi al dolore.

Proprio questi fatti ci fanno riflettere sulla natura infida del virus che non dobbiamo sottovalutare soprattutto in questo inizio della fase 2 nella quale l’entusiasmo di piccole libertà rischia di travolgere l’attenzione alla sicurezza.

Non dobbiamo cedere il passo alla tentazione di sottovalutare ciò che fino a ieri è stata la priorità delle nostre giornate: spostamenti necessari e prudenti, distanziamento ed utilizzo di dispositivi di protezione individuale.

Oggi al nostro mercato, che si è svolto con ingressi contingentati e misure conformi alla normativa regionale, il cui rispetto è stato garantito dalla costante presenza della Polizia Locale e della Protezione Civile, il bilancio sotto il profilo di cui sopra, è stato positivo.

Mi sento ancora una volta di dover ringraziare Agenti e Volontari di Protezione Civile che stanno dimostrando in questa emergenza competenza e disponibilità ammirevoli, riuscendo a far fronte ad ogni situazione che via via si presenta, ciascuna con le proprie caratteristiche, adeguando il loro intervento richiesto su più fronti anche contemporaneamente, alle peculiarità del caso.

Un caro saluto a tutti, un ricordo per chi ci ha lasciato ed un augurio ai nostri ammalati e quarantenati.