Seguici su
Cerca

Aggiornamenti COVID19 Marnate - 03.04.2020

Pubblicato il 3 aprile 2020 • Coronavirus , L'Angolo del Sindaco

Carissimi,

l'aggiornamento di oggi è fermo a 10 positivi e 24 quarantenati, come comunicato ieri. 

Come ogni sera rinnovo la nostra vicinanza a tutti i contagiati ed ai loro parenti, che in silenzio ed in grande fatica combattono la battaglia quotidiana con il virus. La loro sofferenza è aggravata dal non poter stare vicino ai loro cari ricoverati o isolati e dal non avere a propria volta la vicinanza fisica di parenti ed amici.  

Chi, fortunatamente, non ha esperienza diretta con il virus, non può capire a fondo l'entità di ciò che tutto questo comporta. Tuttavia ritengo che ognuno di noi abbia un ruolo fondamentale in questa situazione: non "incriminare" o "additare" i soggetti in quarantena dei quali si viene inevitabilmente a conoscenza per rapporti di vicinato o altro, nonostante l'assoluta riservatezza che l'Amministrazione mantiene in modo rigido e rigoroso.

Pur comprendendo il timore e la preoccupazione che ciascuno di noi vive, non è il caso di porre in essere comportamenti che aggravano ulteriormente lo stato d'animo di chi soffre ponendo su di loro un peso ancora più grande di quello della malattia. Essere comunità significa anche questo: rispettare i nostri concittadini, in qualsiasi situazione si trovino, comportandoci responsabilmente, adottando le prescrizioni che ci impongono di rimanere a casa, nel rispetto di semplici misure di prevenzione che ci proteggono dal rischio di contagio. 

Confido in tutti Voi, certa della Vostra sensibilità e senso di responsabilità.

Una buona serata e il quotidiano abbraccio virtuale.