Seguici su
Cerca

Emergenza Ucraina - Indicazioni operative

Pubblicato il 26 marzo 2022 • Avvisi Urgenti , Emergenza , Solidarietà

Si forniscono di seguito le informazioni aggiornate per gestire l'ospitalità di cittadini/e Ucraini sul territorio comunale.

 

  1. INDICAZIONI PER GESTIRE L’OSPITALITÀ DI CITTADINI/E UCRAINI/E IN FUGA DALLA GUERRA

Chi accoglie cittadini/e ucraini/e in fuga dalla guerra deve formalizzare la loro presenza sul territorio e collaborare per organizzare le prime forme di aiuto compilando: 

- La DICHIARAZIONE DI OSPITALITÀ (vedi modulo allegato A) ed inviarla a mezzo PEC o depositarla, allegando copia di un proprio documento all’Ufficio Protocollo del Comune di Marnate. E’ indispensabile indicare un numero di telefono per essere contattati.

- La DICHIARAZIONE NUCLEO OSPITATO – Gestione Sanitaria (vedi modulo Allegato B), nel quale indicare tutti i componenti del nucleo ospitato allegando copia dei documenti di identità delle persone ospitate, ove presenti. Tale modulo deve essere compilato in tutte le sue parti al fine di agevolare la verifica sanitaria e la presa in carico dei soggetti rifugiati. E’ indispensabile indicare un numero di telefono per essere contattati.

Dovranno essere comunicate le generalità e gli indirizzi sia delle persone ospitanti sia dei cittadini ucraini ospitati, allegando copia del relativo passaporto o di altro documento di identità degli ospitati medesimi. Il Comune di Marnate comunicherà i dati all’Ufficio Immigrazione della Questura di Varese ed all’ATS e detti Enti provvederanno alle convocazioni per gli incombenti necessari in via d’urgenza ed il rilascio dei documenti provvisori.

Entrambi i moduli devono essere inviati in via telematica, a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@comune.marnate.va.it o presentati all’Ufficio Protocollo; si consiglia si anticipare l’accesso all’Ufficio con telefonata al n. 0331/368240.

Per ulteriori chiarimenti contattare il numero della Polizia Locale 0331/368215 dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle ore 12.

  1. INDICAZIONI SANITARIE

Nel caso di arrivi in autonomia di profughi nei nuclei familiari locali e in attesa dell’espletamento dei protocolli sanitari nei confronti dei rifugiati da eseguirsi da parte di ATS, a seguito di segnalazione citata al punto 2, si raccomanda di mettere in atto misure comportamentali (utilizzo mascherine FFP2) atte a prevenire la diffusione del contagio Covid fino a esecuzione di tampone antigenico/molecolare con esito negativo e comunque per almeno 5 Giorni.

3.SEGNALAZIONI AL COMUNE DI EVENTUALE DISPONIBILITÀ AD OSPITARE CITTADINI/E UCRAINI/E IN FUGA DALLA GUERRA

I cittadini che desiderano offrirsi per ospitare e accogliere i profughi ucraini, si richiede di inviare comunicazione indicante il numero dei posti a disposizione a mezzo e-mail a: servizisociali@comune.marnate.va.it.

Per eventuali chiarimenti telefonare ai Servizi Sociali 0331/368245.

  1. PRESENZA MINORI

All’atto della segnalazione di presenza di cittadini ucraini presso le abitazioni private, dovrà essere specificata l’eventuale presenza di minorenni precisando se sono accompagnati da almeno uno dei genitori o tutori e, nel caso la presenza di detti soggetti nella Dichiarazione di Ospitalità;

Telefono: 0331/368245

  1. ACCOGLIENZA SCOLASTICA DI BAMBINI E RAGAZZI OSPITATI SUL TERRITORIO COMUNALE

In linea generale, la scuola italiana si sta preparando ad accogliere le studentesse e gli studenti ucraini che stanno arrivando nel nostro Paese. Il Ministero dell’Istruzione ha inviato una nota alle istituzioni scolastiche con le prime indicazioni per garantire il diritto allo studio e il supporto psicologico a bambine e bambini, ragazze e ragazzi in fuga dai territori coinvolti nella guerra in atto. Il Comune di Marnate è in contatto costante con le scuole del nostro territorio, per gestire l’inserimento e l’accoglienza dei minori in età scolastica presenti sul territorio comunale. Seguiranno informazioni dettagliate.

  1. ANIMALI D’AFFEZIONE PROVENIENTI DALL’UCRAINA

Per non causare difficoltà ulteriori ai profughi provenienti dall’Ucraina accompagnati dai propri animali di affezione, il Ministero della Salute ha acconsentito all’ingresso in Italia di animali da compagnia ancorché non conformi al Reg. UE 576/2013 e privi della prevista autorizzazione. La Direzione Welfare di Regione Lombardia rileva che tali animali (cani, gatti e furetti) provengono da un’area geografica a rischio rabbia ed è pertanto necessario che essi siano oggetto di intervento da parte dei servizi veterinari ai quali spetta l’adozione dei provvedimenti necessari quali l’identificazione, la lettura del microchip, l’iscrizione nell’anagrafe animali d’affezione, la vaccinazione antirabbica e l’isolamento sotto sorveglianza ufficiale. I proprietari dovranno compilare un modulo plurilingue appositamente predisposto (Allegato C). Anche l’eventuale smarrimento dell’animale, episodi di morsicatura a persone o ad animali, il decesso o il cambiamento del luogo ove si trova l’animale devono essere segnalati ai Dipartimenti Veterinari delle ATS. Regione Lombardia raccomanda altresì che questi animali osservino sin dal loro ingresso l’isolamento sanitario. La problematica sopra esposta e le procedure da adottare si estendono agli animali di affezione che siano giunti nel territorio regionale senza essere al seguito dei proprietari (ad es. portati da associazioni animaliste).

  1. RICERCA VOLONTARI TRADUTTORI E/O INTERPRETI LINGUA UCRAINA – SUPPORTO PSICOLOGICO

Si chiede ai cittadini marnatesi di segnalare l’eventuale disponibilità a svolgere servizio volontario di mediazione culturale e linguistica, traduttori e/o interpreti di lingua ucraina o russa e servizio volontario di supporto psicologico. Chi fosse disponibile è pregato di contattare l’Ufficio protocollo al numero 0331/368240 o i Servizi Sociali al numero 0331/368245.

 

Per consultare i documenti allegati dall'app Municipium aprire la graffetta in alto a destra.


Documenti allegati:

a) modulo dichiarazione di ospitalità

b) modulo dichiarazione per ATS nucleo ospitato

c) dichiarazione animali d'affezione

 

 

 

A - COMUNICAZIONE DI OSPITALITA'

Allegato formato pdf

B - MODULO ATS PER NUCLEO OSPITATO

Allegato formato xlsx

C- ANIMALI D'AFFEZIONE

Allegato formato pdf