Stampa

Taglio del bosco

Postato in Ecologia e Protezione Civile

La Regione Lombardia con la Legge Regionale n.31/2008 e il Regolamento n.5/2007 “Norme Forestali Regionali” ha inteso regolamentare la corretta gestione dei boschi mirando contemporaneamente alla produzione di legna, alla rigenerazione del bosco, alla conservazione della natura e del nostro paesaggio, prevenendo nel contempo gli incendi e il dissesto idrogeologico.

Alla luce di queste norme Regione Lombardia ha dato la possibilità ai cittadini di presentare la denuncia informatizzata per il taglio del bosco tramite Enti abilitati.

Prima di procedere al taglio del bosco si dovrà contattare un Ente abilitato avendo a disposizione la seguente documentazione:

  • i dati del denunciante, CRS, carta d’identità, codice fiscale e recapito telefonico (se il denunciante non è il proprietario delega del proprietario o dei proprietari del terreno);
  • i dati dell’esecutore del taglio, CRS, carta d’identità e codice fiscale (se l’esecutore del taglio è una ditta servono i dati della ditta, sede e partita I.V.A.);
  • la superficie del bosco da tagliare e il quantitativo presunto di legna da tagliare;
  • i dati catastali del bosco da tagliare (sezione censuaria, numero foglio e mappale);
  • una cartina che indichi la zona di taglio del bosco;
  • l’elenco delle specie arboree da tagliare.

Se il denunciante è in possesso di tutti i dati necessari per la compilazione on-line della denuncia alla fine della procedura, verrà assentita l’ISTANZA DI TAGLIO BOSCO che avrà la durata di due anni e nel territorio di Marnate il taglio deve essere effettuato tra il 15 ottobre e il 31 marzo.

Maggiori informazioni possono essere reperite:

all’interno del sito della Regione Lombardia www.regione.lombardia.it nella Direzione Generale Agricoltura

SITaB - Sistema Informativo Taglio Bosco

oppure:

presso l’Ufficio Tecnico Comunale nei giorni di apertura, oppure al recapito telefonico 0331 368217.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.