Stampa

Chiesa di San Pietro e Paolo

Postato in Luoghi e dintorni

Chiesa di San Pietro e Paolo detta anche Chiesa della Madonna o Santa Maria in Piazza

Originariamente faceva parte delle opere difensive a protezione della strada che portava alle Gallie e al porto fluviale sull'Olona allora navigabile. Venne successivamente trasformata in luogo di culto e probabilmente è stata la parrocchiale prima che si edificasse la chiesa di Sant'Ilario. Questo lo si può dedurre dalla ubicazione al centro del vecchio nucleo abitato, mentre la chiesa di Sant'Ilario è situata in zona periferica, evidentemente perché costruita in epoca successiva.

Nella visita pastorale di San Carlo Borromeo, nel 1574, venne trovata in stato "ruinosum" e si dispose di effettuare i necessari restauri. Venne infatti ristrutturata nella attuale forma in un anno imprecisato del 1600, all'epoca della occupazione spagnola.
All'interno si conserva un bellissimo affresco del 1200 circa, raffigurante la Madonna con Bambino, da cui deriva la denominazione di CHIESA MADONNA. Il dipinto venne nel 1700 circondato da una barocca sovra¬struttura in legno, lasciando libero un riquadro per la visione dell'affresco.

Al di sopra della ricopertura in legno venne applicata una grande tela a olio, raffigurante l'Annunciazione, risalente al 1600 e di autore scono¬sciuto.
Di rilievo è un bellissimo architrave in legno scolpito, con crocefisso pure in legno, posto nella volta sopra l'altare.
Originariamente la facciata della chiesa aveva le colonne, i cornicioni e i riquadri delle finestre in mattoni a vista. Pure in mattoni a vista era il campanile. Purtroppo, in un restauro effettuato verso il 1930, vennero ricoperti di malta il campanile e i riquadri dei finestroni lasciando in cotto a vista solamente le colonne.
Sul campanile è installato un antico orologio a contrappesi con una sfera sola, mentre sulla facciata è collocato un orologio a meridiana.

chiesa pietro paolo

 

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.