Pago Pa

Scritto da Ufficio Segreteria. Postato in Ragioneria

Pago PA

Il Comune di Marnate aderisce al nodo nazionale dei pagamenti denominato PagoPA.

Il sistema di pagamenti elettronici PagoPA consente a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

Il sistema permette a cittadini e imprese di:

• scegliere il prestatore del servizio di pagamento (detti PSP);
  • scegliere tra più strumenti di pagamento;
  • scegliere il canale tecnologico di pagamento preferito;
  • conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare;
  • avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare;
  • ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Il sistema permette alle PA di:

• velocizzare la riscossione degli incassi, ottenendone l’esito in tempo reale e potendo effettuare la relativa riconciliazione in modo certo e automatico;
  • ridurre i costi e ottimizzare i tempi di sviluppo delle nuove applicazioni online;
  • eliminare la necessità di stipulare specifici accordi con i prestatori di servizi di riscossione.

Con questo sistema, al fine di garantire una maggiore trasparenza, l'utente non è più obbligato a effettuare il pagamento con l'istituto bancario selezionato dall'Ente, ma può valutare le condizioni offerte da una pluralità di PSP accreditati su PagoPA e scegliere quello che ritiene più conveniente. Il Comune di Marnate adotterà inizialmente il sistema di pagamento solo su alcuni servizi per poi estenderlo in modo graduale ad altre tipologie di pagamento.

Servizi attivati:

- Pagamento Multe
- Pagamento Lampade Votive
- Pagamento Tari - Tassa rifiuti

Per accedere ai servizi clicca qui