Stampa

Anziani: centri territoriali, assistenza domiciliare e pasti a domicilio

Postato in Servizio Socio Assistenziale

Gli interventi dell'amministrazione comunale marnatese rivolti a persone anziane sono finalizzati a mantenere le persone nel proprio ambiente e a utilizzare in modo efficace i servizi socio-assistenziali presenti sul territorio.

Nei casi in cui l'anziano si trovi in una condizione di parziale autosufficienza e necessiti di prestazioni di supporto, vengono erogati servizi alternativi alla struttura residenziale che consentano anche a queste persone di continuare a vivere al proprio domicilio e mantenere quella rete di rapporti familiari ed amicali, che è un elemento fondamentale nella vita di relazione.
Un servizio fondamentale in tal senso è l'Assistenza Domiciliare (SAD) organizzata a livello sovracomunale all'interno del Piano di Zona.

Questo servizio si articola in interventi di igiene personale, supporto domestico, accompagnamento alle attività giornaliere,; ognuna delle prestazioni viene erogata con molta attenzione anche all'aspetto di relazione con l'anziano, quale elemento fondamentale per un rapporto di rispetto e di aiuto.
Solo nelle situazioni in cui l'anziano non sia più autosufficiente e sia privo di una solida rete familiare è previsto il ricorso a case di riposo ed istituti geriatrici.

E' disponibile anche il servizio di pasti a domicilio rivolto alla popolazione anziana/disabile residente sul territorio. Il costo, attualmente, è definito annualmente dalla giunta comunale, il pasto è composto da primo, secondo, contorno, pane e frutta oppure dessert. Il servizio funziona tutta la settimana da lunedì a sabato compreso, con la possibilità di avere i pasti anche alla domenica o nelle festività tramite consegna anticipata.

Dal luglio 2000 è pienamente funzionante in Via Vittoria il Centro Diurno "San Sebastiano", aperto dal lunedì al venerdì. modulistica

Sul territorio è presente l'Associazione di Volontariato "Primula" con sede in Via Italia aperta il martedì e il giovedì dalle 14,30 alle 18,00. Fra le attività dell'associazione: organizzazione di gite, ginnastica di mantenimento, mercatino durante la Scaià, organizzazione di feste e momenti di intrattenimento.

A chi rivolgersi:
Ufficio Servizi Sociali negli orari di apertura al pubblico.
e su appuntamento contattando i numeri telefonici: 0331 368224 - 0331 368221

 

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.